Zocchi: “Di Siena ho solo ricordi stupendi. La Robur può stare tra le prime tre, ma sabato vogliamo fare risultato”

Da calciatore quella alla Robur fu la sua prima esperienza tra i grandi, una parentesi felice perché culminò con la vittoria del campionato di Serie C2 nella stagione 1989/90, una delle più ricche di soddisfazioni nelle memorie dei tifosi bianconeri. Oggi Moreno Zocchi è il direttore sportivo del Pontedera, prossima avversaria della Robur, ma il suo ricordo della città del Palio è sempre vivo: “Me ne porto dietro di bellissimi. Era il primo anno che uscivo dalla Primavera del Torino – racconta Zocchi a RadioSienaTv durante la trasmissione Fuoricampo –, vivevo in un appartamento insieme a Zanandrea con cui tra l’altro mi lottavo il posto. Fu un anno stupendo, vincemmo al campionato e all’ultima giornata andammo a giocare a Olbia. Il presidente pagò la trasferta dal martedì a tutti calciatori e le famiglie. Io avevo vent’anni, quindi ci andai da solo, ma fu un bellissimo modo per festeggiare”.

Il suo Pontedera è reduce da un “un ottimo pareggio” strappato sul difficile campo di Cesena: “È stata una partita strana. Se sotto l’aspetto del gioco abbiamo fatto meglio del Cesena, dal punto di vista delle conclusioni a rete ci hanno quasi surclassato. È comunque un grande risultato, si poteva fare qualcosa di meglio davanti ma portiamo a casa un bel punto”.

Quello delle rimonte è il leit motiv di questo inizio stagione in casa granata: “Abbiamo perso la prima partita ad Olbia dominando e subendo gol al 90esimo. Nelle altre partite ci siamo sempre trovati a dover rincorrere, spero che già da sabato si possa invertire il trend”.

Per il diesse della compagine pisana la Robur ha i numeri per confermarsi al vertice: “Il Siena sicuramente arriverà tra le prime tre a fine anno. È vero, quest’estate avevo detto che si sarebbero lottate il campionato Cesena, Entella, Reggiana e Ancona – ammette Zocchi – ma penso che bisognerà aggiungere a queste quattro anche Siena, Carrarese e Gubbio. Hanno fatto un ottimo mercato, prendendo giocatori forti per la categoria. Secondo me queste sette se la lotteranno fino in fondo”.

Non mancheranno secondo Zocchi le insidie nella gara di sabato: “Ci aspettiamo una squadra che al momento in cinque partite preso un solo gol. Si sa difendere ma ha giocatori importanti sia a centrocampo che davanti, tanto da poterti fare gol in qualsiasi momento. Saranno pronti a sfruttare ogni errore che dovessimo mettere in atto”. Sulle condizioni della sua squadra l’ex bianconero non si sbilancia: “Qualche infortunato dall’ultima partita c’è stato, vediamo in settimana se riusciamo a recuperare quei 2-3 che abbiamo ai box”, conclude Zocchi. (Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol