Volpe: “Non è stato facile metabolizzare la delusione. Per quanto ha prodotto il Siena avrebbe meritato di più”
Gennaro Volpe, tecnico della Virtus Entella, è stato il primo a presentarsi in conferenza stampa nel post-partita. Queste le sue dichiarazioni:
Partita – “Non è stato facile metabolizzare la delusione della mancata promozione, qualcosa oggi abbiamo pagato. Non è stata la nostra migliora partita, il Siena per quanto ha prodotto avrebbe meritato qualcosa in più. Ma il calcio toglie e il calcio dà. Contro la Recanatese sabato scorso è stata una partita a senso unico, con quattro traverse e un rigore sbagliato, ma la palla non è voluta entrare. C’è stata la soddisfazione di aver tenuto vivo e aperto fino all’ultimo un campionato che fino a due mesi fa sembrava chiuso”.
Classifica – “I meriti sono dei ragazzi, che nel girone di ritorno ha fatto 46 punti. Fare 79 punti e arrivare terzi credo sia un record. La soddisfazione è anche aver fatto il record di punti dell’era Gozzi, nostro presidente da tantissimi anni. Abbiamo fatto quello che dovevamo e dato il massimo. Oggi ci stava di non essere brillantissimi a livello mentale. Ci è servito comunque per ripartire, adesso bisogna recuperare al meglio le energie nervose e prepararci per i playoff. Siamo arrivati anche un po’ corti numericamente, ma posso rimproverare poco ad una squadra che ha centrato l’obiettivo di giocarsi fino all’ultimo il campionato”.
Difficoltà – “Il presidente è ambizioso, ha fatto delle dichiarazioni all’inizio perché vuole vincere. Ha creato giustamente delle aspettative e a Chiavari il pubblico è esigente. Abbiamo avuto delle difficoltà iniziali però oggettivamente quando si cambiano 14 giocatori non è facile. Non ho la bacchetta magica come non ce l’ha nessuno, quando cambi tanto ci vuole tempo per far carburare la squadra. Ho fatto anche io qualche errore, ma fa parte della crescita personale. Non si può giudicare da un risultato il percorso, che ha portato 79 punti in un campionato”.
Disanto – “È un giocatore importante per la categoria, che a me piaceva molto. A gennaio ci abbiamo provato, ma abbiamo trovato la resistenza di un Siena che aveva i suoi obiettivi da perseguire e non si è privato di un calciatore forte”.
Playoff – “La lunga pausa la avremmo avuta se fossimo arrivati secondi, da terzi si riparte tra due settimane. Faremo quindi solo una settimana di sosta. Darò qualche giorno di riposo ai ragazzi perché abbiamo fatto una rincorsa incredibile, mettendoci nella condizione di non poter sbagliare mai. Alla fine non ci ha assistito un briciolo di fortuna, ma abbiamo dato del filo da torcere alla Reggiana fino alla fine”. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol