Vivo a Bologna, ma ho la Robur nel sangue
Agli inizi degli anni ’50 era considerato una giovane promessa del calcio senese, un attaccante di grandi qualità a cui era facile pronosticare un radioso futuro.
Alfredo Rossolini è un senese doc – contradaiolo della Lupa – che da anni vive a Bologna, città in cui si trasferì tanti anni fa per motivi di lavoro.
Esordì con la maglia della Robur il 14 gennaio 1951 in un acceso derby con l’Empoli contribuendo con una rete al successo per 2-0. In quegli anni militava nella Robur un giocatore albanese con un trascorso nella Juventus, Riza Lustha, un grande calciatore che, colpito dalle grandi qualità del giovane senese, stabilì con lui un particolare feeling dedicandogli tempo, attenzioni e tanti consigli. La sua avventura in maglia bianconera andò avanti per cinque stagioni ( 55 presenze e 17 reti) terminando proprio nell’anno in cui la Robur ritornò in serie C. Poggibonsi e Montevecchio furono le successive tappe prima di appendere gli scarpini al chiodo e iniziare la sua attività lavorativa che dopo una tappa negli USA lo ha portato a stabilirsi definitivamente a Bologna.
Ma la passione e l’amore per la Robur non si è mai affievolita.
“Siena non l’ho mai dimenticata e la mia avventura con la Robur la ricordo come il più bel periodo della mia giovinezza. Ero oroglioso di indossare quella maglia, per me senese della Lupa, era il massimo. Tutti i miei amici mi invidiavano ed io ero fiero di scendere in campo per difendere l’onore calcistico della mia città. Tutte le domeniche vado da mia figlia per vedere la partita del Siena –prosegue Alfredo Rossolini – e faccio tifo come se fossi allo stadio.”
Domenica ci sarà Bologna-Siena…….
“Per me domenica c’è il Siena a Bologna e io sarò allo stadio anche se devo ancora risolvere un problema legato al biglietto. Io sono residente a Bologna e non posso acquistare il biglietto in curva ospiti. Ma io voglio tifare insieme ai miei concittadini, con i miei parenti che arriveranno da Siena (Stefano e Paolo Gallerini n.d.r.), respirare l’aria di Siena. Spero di riuscirci.”
Facciamo un pronostico?
“No, non voglio fare pronostici, spero solo che il Siena vinca questa importante partita, sarebbe il più bel regalo per il mio compleanno che festeggerò il giorno dopo.”
Auguri e Forza Siena.(Nicnat)
Fonte: Fedelissimo Online