Via del Mare blindato. Supercontrolli per i tifosi baresi

È in moto a Bari e a Lecce la macchina organizzativa per scongiurare incidenti tra le tifoserie prima, durante e dopo l’incontro tra Lecce e Bari che sarà disputato nel giorno della Befana al via del Mare. Dopo il responso della riunione interprovinciale svoltasi ieri nella prefettura del capoluogo pugliese e la decisione di aprire lo stadio ai sostenitori del Lecce ed a quelli del Bari muniti della tessera del tifoso, le forze dell’ordine stanno predisponendo una serie di controlli.

A Bari ci saranno due punti di raccolta di tifosi che saliranno sui pullman: uno presso lo stadio San Nicola, nella tarda mattinata di giovedì, e l’altro presso la stazione di servizio Q8 sulla statale 16, all’altezza di Polignano a Mare.
Le forze dell’ordine stanno predisponendo a Bari una decina di punti di osservazione con pattuglie che controlleranno i tifosi in partenza con mezzi propri. I conducenti delle vetture, se vorranno, potranno accodarsi ai pullman, che saranno scortati dalle forze dell’ordine fino allo stadio di Lecce.Prima di entrare nel capoluogo salentino, tra l’altro, all’altezza di Surbo, – a quanto si è appreso – ci saranno ulteriori controlli.

E se nel capoluogo pugliese ci saranno accurati controlli per evitare che arrivino nel Salento tifosi sprovvisti di tessera del tifoso e tagliando d’ingresso, nel capoluogo salentino è previsto un massiccio spiegamento di forze dell’ordine (circa mille uomini) e volontari della protezione civile per garantire la sicurezza. Il primo controllo è previsto sulle strade di collegamento con il centro cittadino (ingresso superstrada di Brindisi e tangenziale est), che saranno presediate e monitorate. Alcuni svincoli saranno chiusi per evitare che le due tifoserie possano venire a contatto. Nell’anello attorno al Via del Mare è previsto un servizio d’ordine particolarmente rinforzato, con agenti di polizia, carabinieri e finanza.

Sarà la Curva sud, che ospiterà la tifoseria biancorossa, il settore maggiormente sotto controllo: è previsto una specie di anello protettivo attorno ai tifosi del Bari, per evitare qualsiasi tipo di contatto con i leccesi. Robusta, inoltre, la presenza nel settore della tribuna est per evitare che tifosi leccesi possano tentare di arrivare vicino alla Curva Sud.

Fonte: Repubblica