Una salvezza targata Padalino

Serviva una vittoria per sgombrare il campo dalla paura di un prologo insidioso e il Siena l’ha conquistata su uno dei campi più ostici della serie C. Con una partita attenta e giocata a buoni livelli, la Robur ha fatto sua una delle partite più importanti della stagione ottenendo due risultati: la salvezza diretta e tenere ancora viva la possibilità di accedere ai play off. Non era facile né scontato e per questo il risultato di Pontedera è stato accolto da tutti come una liberazione. L’obiettivo raggiunto è ben lontano da quanto proclamato all’inizio dell’anno, ma per come si è sviluppata questa ennesima travagliata stagione, giustifica la gioia di chi segue i colori bianconeri.

Non può passare inosservato il lavoro svolto da Pasquale Padalino e dal suo staff che ha dovuto affrontare mille peripezie per tenere a galla la barca, riuscendo a cambiare l’inerzia di un campionato che, ad un certo punto della stagione, si era fatto tremendamente complicato. Oltre alle sue qualità e alla sua esperienza, il tecnico bianconero può contare su uno staff vero, dove nessuno è ai margini, ma tutti partecipano con le proprie competenze, al lavoro di gruppo. Erano anni che a Siena non si vedeva un gruppo di lavoro così compatto e così direttamente coinvolto nella gestione della squadra, in totale sintonia tra loro e che ha saputo creare un’importante empatia con i calciatori. Quello che serviva per non trovarsi nei guai. Il vice Di Corcia non è un allenatore che serve solo a mettere i birilli negli allenamenti o nel riscaldamento pre partita, ma partecipa eccome alla gestione della gara, si confronta costantemente con Padalino e se c’è da dare una scossa a chi è in campo non si tira di certo indietro. Non da meno il lavoro del preparatore Fiore e del match analyst Fardone, altre due pedine attive che Padalino coinvolge al massimo nella guida della squadra. Non sempre è così.

Raggiunta la salvezza è ancora viva la speranza di entrare nella griglia dei play off. Non sarà facile perché per partecipare al torneo post regular session servirà subito un risultato importante: battere il Cesena e poi sperare in un passo falso di chi ci precede in classifica. Con la mente sgombra tutto è possibile basta solo crederci. (NN)

Fonte: FOL