UN SIENA IRRICONOSCIBILE

Troppo forte la Samp di Cassano o troppo debole il Siena ? L’amletico dubbio ci assale dopo la debacle di Genova e anche se risulta difficile (e ingiusto) dare giudizi definitivi dopo appena quattro giornate, non possiamo evitare di sottolineare certi errori fatti in campagna acquisti. Le partenze contemporanee di Galloppa, Karjia, Zuniga e Portanova se hanno rimpinguato le casse societarie, non hanno portato sicuramente giovamento alla rosa. I nomi appena fatti non sono stati adeguatamente sostituiti, o per lo meno non da giocatori esperti della serie A, se si esclude Fini. Troppi giovani di belle speranze, inesperti e troppi ruoli scoperti primi tra tutti il trequartista e il terzino destro. Di fronte a questi fatti evidenziati anche dalle statistiche, non possiamo accusare più di tanto il mister Giampaolo, oggi aperto alle novità (Jajalo, Parravicini), come molti speravano. La difesa è sicuramente il reparto che sta soffrendo di più le carenze della rosa. L’assenza di Portanova si fa sentire più del dovuto e non lo diciamo come un parere, un’opinione, ma con i dati alla mano. Lo scorso anno abbiamo subito solo 8 reti nelle prime dieci partite, quest’anno ben nove in appena quattro giornate. Questo è un dato che non può passare inosservato, perchè proprio sulla solidità e la qualità del reparto difensivo costruimmo lo splendido campionato terminato a giugno.

Non si può, però, al tempo stesso piangere sul latte versato. Dobbiamo guardare avanti con fiducia, altrimenti il giochino potrebbe rompersi anche prima del tempo, visti anche i fragili equilibri societari.

Noi siamo con la squadra, questo è certo, ma col Chievo vogliamo i punti. Tutto qui. I veronesi sono squadra accorta, rappresentano la vera sorpresa di questa primissima parte del torneo, ma sono assolutamente una formazione alla nostra portata. Rinviamo commenti più duri o più dolci al termine di quella partita, perchè il Siena di stasera, Cassano a parte, ci è sembrato piuttosto scarso e sorvoliamo sui singoli.

Antonio Gigli

Fonte: Fedelissimo Online