Tutti i precedenti di Siena-Reggiana

A distanza di un anno quando prese l’intera posta, ritorna una delle partite più sentite dalle due tifoserie. La storia tra le due società parte da lontano, basti pensare che il primo incontro ufficiale si svolse nella stagione 1922-23 anche se c’è da dire che la Reggiana, al ritorno non si presentò e fu sconfitta per 2-0 a tavolino.

Complessivamente i bianconeri e i granata si sono incontrati in campionato 30 volte, 15 a Siena e altrettante a Reggio Emilia e il bilancio totale è a netto favore della Reggiana con 15 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte.

Dal computo mancano, però, due partite molto importanti, due finali in campo neutro ambedue vinte dalla Robur. Nel 1934-35, nella finalissima di Pistoia per accedere alla serie B il Siena trionfò con un clamoroso 7-0 conquistando per la prima volta la serie cadetta. Cinquantuno anni dopo, nella stagione 1955-56, Siena e Reggiana si affrontarono sul campo neutro di Bologna nella finale scudetto dilettanti e il Siena vinse con un netto 3-1 che gli valse il titolo di campione d’Italia.

Domenica ci sarà Siena-Reggiana, la prima partita in casa di questa stagione. In precedenza la Reggiana è scesa sul terreno del Siena per 15 volte e la Robur ha vinto in 7 occasioni, pareggiato in 5 e perso in 3, l’ultima volta circa una anno fa. Le Reti bianconere sono 17, quelle granata 10. (NN)

Fonte: FOL-Archivio Natili