TOGO; GHEZZAL: QUI SOLO TRAGITTI SICURI

"Quanto è accaduto è orribile, anche se per nostra fortuna siamo a Luanda e qui è tutto tranquillo". E’  quanto ha dichiarato all’ANSA l’attaccante del Siena, l’algerino Abdel Kader Ghezzal, dal ritiro nella capitale dell’Angola della sua nazionale, che lunedì esordirà in Coppa d’Africa contro il Malawi.
"Siamo stati toccati molto da questa tragedia – afferma Ghezzal – e quando è arrivata la notizia abbiamo pensato che la manifestazione potesse saltare. Ma oggi abbiamo avuto un incontro con il nostro presidente di federazione, il quale ci ha assicurato che il livello di attenzione da parte di esercito e forze dell’ordine è altissimo e che non succederà niente. Tutte le federazioni, a quanto ci è stato spiegato, erano state avvertite di effettuare solo spostamenti sicuri".
"E’ difficile dire se sia giusto o no giocare – dice l’attaccante senese -. Noi siamo scesi in campo dopo l’aggressione al nostro pullman che poteva avere conseguenze drammatiche, anche se di fronte all’attuale tragedia quell’episodio assume una rilevanza diversa". Atti di violenza che circondano il calcio africano, aprendo spiragli di preoccupazione anche in vista degli imminenti mondiali. "Così purtroppo si vede solo il volto brutto dell’Africa – commenta Ghezzal – quando invece dovrebbero emergere i grandi calciatori che questo continente sa esprimere, a partire da un campione come Drogba. Peccato, questa doveva essere solo una grande festa".
Fonte: www.repubblica.it