This is football

Curiosità, stranezze, cose incredibili del o dall’altro mondo. Torna la rubrica con i fatti più curiosi della settimana, le ultime parole famose di personaggi del mondo del calcio e la scoperta di chi fine ha fatto qualche giocatore, meteora o no, passata da Siena.

MAICOSUEL – L'Udinese non è in Champions League, ma ha battuto tutti nel trovare il capro espiatorio. Paga per tutti Maicosuel, brasiliano di 26 anni, responsabile del famigerato rigore "a cucchiaio" che è costato la qualificazione. Qualcuno dovrà un giorno spiegarci come si può arrivare ad una simile ondata di isteria verso un calciatore che sarà anche stato autore di una scelta sciagurata, ma che forse non è l'unico responsabile del fallimento friulano. Ecco perchè stride non vedere nella nuova lista per l'Europa League il nome di Maicosuel, mentre invece ci sono quelli del francese Thomas Heurtaux e del 18 enne attaccante Davide Marsura.

SVIZZERA– Sono cose che succedono solo… alla PlayStation. Ma no, anche nel campionato svizzero, nella seconda Lega, dove milita la Dardania Lousanne. Se segna un portiere è di per sé una cosa strana, ma se segna come ha fatto Dominique Niederhauser, beh, allora c'è da stropicciarsi gli occhi. Esce dall’aria, stop di petto e disegna una parabola pazzesca che va in gol, dopo 80 metri di volo. Non ci crede neanche lui, che si trascina i compagni in festa tra l'incredulità generale.

PIQUÈ-SHAKIRA – Guai hard per la coppia Shakira-Piquè. Da qualche giorno nelle redazioni spagnole gira voce che qualcuno stia cercando di vendere un sex tape di quindici minuti che ritrae i due mentre fanno sesso in barca. Secondo i ben informati, si tratterebbe di una specie di ricatto messo in atto proprio da due ex collaboratori della cantante colombiana licenziati a loro dire "senza alcun motivo".

ERIKSSON – Una nuova avventura per il giramondo delle panchine. L'ex ct dell'Inghilterra ha accettato l'incarico di direttore tecnico della Tero Sasana, club di prima divisione del campionato thailandese attualmente quarto con 39 punti dopo 25 partite. "Ho accettato l'offerta per cercare di far avanzare il calcio in Thailandia. E' la prima volta che lavoro in Asia e non vedo l'ora di iniziare la mia avventura". Sono state queste le prime parole di Eriksson.

LE ULTIME PAROLE FAMOSE– Dimitar Berbatov : “C'erano alcuni club che mi volevano, ma non ho mai preso alcun impegno con nessuno. Ho detto sì al Fulham, e non ho mai detto alle altre due società (Fiorentina e Juventus, ndr), che hanno pianto come se fossero state tradite, che avrei giocato per loro. Scelgo io dove giocare. Capisco che la Fiorentina sia delusa, quando una cosa non va in porto ci si può sentire offesi, ma io penso ai miei interessi e ascolto le persone che mi sono più vicine”.

CHE FINE HA FATTO? –  Ultimi giorni d’estate del 2003. La Robur per puntellare la difesa all’esordio in A acquista Lenadro Cufrè, in prestito dalla Roma. La sua permanenza a Siena dura una sola stagione. Da lì il giramondo Argentina torna alla Roma, dove è molto apprezzato per la sua e la sua determinazione. Nell’agosto del 2006 si trasferisce al Monaco, nel 2009 va in prestito all’Hertha Berlino, ma senza fortuna e nel luglio 2009, dopo essersi svincolato firma per il Gimnasia La Plata. Esattamente un mese dopo cambia nuovamente squadra e la sua esperienza va a far comodo alla Dinamo Zagabria, dove dopo un inizio non promettente gioca con continuità. Il 7 dicembre 2011 scade il suo contratto e firma per il club messicano dell'Atlas, sua attuale squadra e di cui è il capitano

Fonte: Fedelissimo Online