This is football
Curiosità, stranezze, cose incredibili del o dall’altro mondo. Inizia oggi la nostra nuova rubrica con i fatti più curiosi della settimana, le ultime parole famose di personaggi del mondo del calcio e la scoperta di chi fine ha fatto qualche giocatore, meteora o no, passata da Siena.
SVEZIA – A volte i tifosi farebbero di tutto per far vincere la propria squadra. I tifosi dell'Aik Stoccolma, alla vigilia di match dei preliminari di Europa League, hanno provato a non far dormire la squadra avversaria del CSKA Mosca. La strategia era semplice: se i giocatori non riposano, le loro prestazioni in campo ne risentiranno. I supporters dell'Aik hanno pensato bene di assediare l'hotel dove la squadra del CSKA Mosca era alloggiata e "bombardare" il circondario con fuochi pirotecnici. La festa non è durata molto e la polizia è intervenuta a fermare i bombaroli. Ma forse la cosa peggiore per i tifosi dell'Aik è stata la sconfitta della loro squadra.
PREMIER – A volte la passione per il calcio e per la propria squadra del cuore non conosce il buon senso. La storia che ha visto coinvolta una coppia di giovani indiani ne è un palese esempio. Il giovane disoccupato Abhisek Deep Anand non accettava il fatto di non poter vedere la Premier League: la disperazione era tale da suggerirgli una idea pressoché folle ossia il rapimento della fidanzata. Così, dopo averla attirata con un imbroglio, l'ha segregata in una camera e ha chiesto al padre di lei 170 mila sterline di riscatto. Tuttavia la fortuna non ha aiutato Abhisek che dopo 20 ore dalla richiesta è stato individuato e arrestato.
POLONIA – In tempi di crisi anche le squadre di calcio possono doversi trovare ad affrontare situazioni di dissesto economico. È questo il caso del Warta Poznan, club polacco che per risollevare le sue sorti economiche ha scelto come presidente l'ex coniglietta di Playboy – conosciutissima in patria – Izabela Lukomska-Pyzalska. Lla 34enne ex playmate non potrà certo vantare una conoscenza approfondita del mondo del calcio o il piglio dell'affarista consumato, ma la dirigenza del club polacco ha visto in lei la possibilità di rilanciare le quotazioni della squadra, puntando ovviamente sull'appeal mediatico. I risultati sono per ora incoraggianti: abbonamenti in aumento e tifosi in delirio.
LE ULTIME PAROLE FAMOSE: “Penso e sono sicuro che sarà la mia ultima tappa qui al Milan, perchè sono arrivato nella squadra più titolata al mondo, sono arrivato al top, più del Milan non c'è nulla solo il cielo e basta. Questa è l'ultima occasione che ho, non tradirò la gente che ha creduto in me. Hanno creduto in me al Milan e non posso tradire chi ha creduto in me. Se sbaglio al Milan, sono da manicomio”.
(Antonio Cassano, il giorno della presentazione al Milan, meno di due anni fa)
CHE FINE HANNO FATTO? Stagione 2001-2002. Il Siena appena promosso in B va in Georgia a pescare il suo nuovo bomber. Arriva infatti l’attaccante Levan Melkadze, allora 22enne e faro della under21 del suo paese. Il suo esordio è da record: al 36’ della ripresa della sfida di Coppa Italia col Verona Papadopulo lo getta nella mischia. Nemmeno un minuto dopo è già sotto la doccia per reciproche scorrettezze con Zanchi! Rispedito velocemente al mittente, Melkadze tornò alla Dinamo Tiblisi, dove nella stagione 2005 segnò 27 gol in 31 partite, laureandosi capocannoniere. Fu acquistato dai norvegesi del Valerenga, ma non impressionò(!) e fu svincolato l'estate successiva. Giocò poi con le maglie di Shakhter Karagandy e Zest'aponi, dove, nel 2010-2011 vinse il campionato georgiano e la stagione passata nello Spartaki Tskhinvali. Melkadze ha giocato anche giocò 5 partite per la nazionale georgiana. Attualmente, 32 anni, è svincolato e in cerca di squadra. (Lu.Ca.)
Fonte: Fedelissimo Online