Testacoda amaro per la Carrarese e aggancio Reggiana. Gubbio ancora imbattuto, risale l’Ancona
Era il più classico dei testacoda ma come spesso capita in Serie C il pronostico è stato ribaltato. L’Alessandria vince la sua prima partita in questo campionato e lo fa imponendosi sulla Carrarese, che fino ad oggi non aveva sbagliato un colpo. Sylla e Nepi regalano ai grigi i primi tre punti della stagione, a nulla vale la rete di Giannetti nel finale. I marmiferi vengono così agganciati in vetta dalla Reggiana, al suo quarto successo stagionale dopo aver piegato anche il San Donato con un risultato all’inglese; alla squadra di Diana basta la rete di Montalto oltre ad un autogol. A seguire la coppia di testa è un altro duo, quello composto da Robur e Gubbio, le uniche imbattute nel girone. Anche la formazione di Braglia colleziona uno 0-0, impattando al ‘Barbetti’ contro l’Entella, che così torna a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive.
Ad inseguire le prime della classe c’è un po’ a sorpresa il Fiorenzuola, che ottiene la sua terza affermazione in questo torneo battendo anche l’Imolese a domicilio (a segno Mastroianni e Blue Mamona). Il colpaccio di giornata lo firma però l’Ancona, che fa suo il derby espugnando Pesaro con un roboante 0-3 (reti di Paolucci, Bianconi e Mattioli). Bene anche la Lucchese, che interrompe il momento positivo del Rimini agganciandolo in classifica. Per la formazione di Maraia gonfiano la rete Bianchimano e Mastalli (il 2-1 finale lo segna Santini). Altro passo falso per il Cesena, bloccato anche dal Pontedera e contestato a fine gara. Al vantaggio romagnolo di Udoh risponde Benedetti.
In coda fa rumore il successo della Torres. I sardi vincono a Macerata contro la Recanatese e si godono la prima posta piena dal ritorno nei professionisti (0-2, reti del solito Ruocco e Masala). Chiude la giornata il pari pirotecnico tra Montevarchi e Fermana. Giordani porta in vantaggio la formazione di Malotti, che poi però si fa rimontare da Scorza e Giandonato. Il punto del pareggio lo firma Gennari a tempo quasi scaduto, che però non basta ai valdarnesi a scongiurare l’ultimo posto in graduatoria. (J.F.)
La classifica dopo la quinta giornata
Fonte: Fol – Foto: Facebook U.S. Ancona