Stadio-Corriere dello Sport: Le trattative della serie A

Tra le protagoniste di questa settimana di calciomercato che prelude alla chiusura, mercoledì 31 agosto, c’è il Ca­tania. Ancora ieri l’amministratore delegato Lo Monaco non si è fermato un attimo: ha avuto un nuovo contatto con l’Em­poli per Daniele Mori (21), il nazionale Under 21 che dopo Nicola Legrottaglie (34) completerà il reparto arretrato. Ma questa operazione – pensata con la formula della com­proprietà intorno al milione e mezzo di euro – verrà chiusa la settimana prossima con l’eventualità che Cej Augustyn (23) arrivi all’Empoli in prestito, separatamente da Gio­vanni Marchese (26), giocatore che interessa al club tosca­no ma che se arrivasse non farebbe parte di questo affare. La trattativa più calda per il Catania, adesso, riguarda Pa­nagiotis Giorgios Kone (24) il centrocampista offensivo del Brescia per la cui metà Lo Monaco ha offerto 1,7 mi­lioni di euro. Oggi verrà uffi­cializzato Sergio Almiron (30) che arriverà per la fir­ma del triennale dopo l’inte­sa tra il Catania e la Juve si­glata già l’altro ieri. E dopo l’esterno sinistro Daniele Liotti (17) dal Catanzaro, un altro giovane: Alberto Ma­glione (18), terzino arrivato dal Cosenza. 

PREZIOSI HA IL DOPO KUCKA -Il futuro in casa Genoa è già pronto: quando JurajKucka(24) partirà il sostituto molto probabilmente arriverà dalla Svezia: Ivo Dominik Pekal­ski (20), talento emergente del Molmoe, seguito da un po’. Pekalski ad un certo punto era entrato anche nel raggio d’azione del Milan.

L’UDINESE COMPRA -Non solo Gabriel Torje (21), trequarti­sta della Dinamo Bucarest, e Vieirinha (25),  centrocampi­sta del Paok Salonicco. L’Udinese sta pensando di puntellare la difesa e l’obiet­tivo è Marco Andreolli (25).

ALTRI MOVIMENTI -Non è ancora arrivato in Italia il manager di Jorge Martinez (28), Daniel Delgado: è l’ultimo atto per sapere se Martinez scioglierà la riserva, ma continua ad esserci ottimismo. Alberto Frison (23) è nelle mire del Ce­sena come vice di Francesco Antonioli (41). Ma c’è anche Francesco Benussi (29): finchè, però, il Palermo non sbloc­ca il problema del portiere l’operazione è molto complica­ta. Il fatto che però stia arrivando in rosanero Alexandros Tzorvas (29) del Panathinaikos – salvo colpi di coda della te­lenovela Stefano Sorrentino (32), ormai molto difficili – po­trebbe aprire la strada alla cessione di Benussi. Il Parma è interessato al difensore portoghese Mario Rui (20), preso dal Gubbio dove il giocatore resterà, ma magari con gli emi­liani che subentreranno sulla metà del cartellino. Il Caglia­ri è vicino al centrocampista portoghese del Beira Mar Rui Sampaio (24). La Roma sta per chiudere Simon Kjaer (22).

DALL’ESTERO -E’ ufficiale Sebastian Coates (20), difensore uruguaiano del Nacional Montevideo, al Liverpool. Il Tot­tenham ha preso in prestito dal City Emmanuel Adebayor (27). Si parla di un’idea dell’Espanyol: Sergio Floccari (29) per sostituire Pablo Osvaldo (25).

Fonte: Stadio-Corriere dello Sport