Stadio-Corriere dello Sport: Le trattative della serie A

Il Cagliari ieri ha chiuso l’operazione per l’attac­cante Thiago Ribeiro ( 25) che ha giocato nell’ultima stagione con il Cruzeiro ma che arriva in Sardegna via Rentistas, il club uruguaia­no vicino al manager del giocatore Juan Figer: verrà ufficializzato oggi. A centro­campo la società sarda sta per prendere Albin Ekdal (22), il giovane centrocam­pista svedese della Juven­tus rientrato dal Bologna. C’è l’accordo tra le due so­cietà per la comparteci­pazione sulla base di 2 mi­lioni di euro: l’operazione potrebbe es­sere forma­lizzata nelle prossime 48 ore. Ma la notizia più clamo­rosa riguarderebbe Seba­stian Eriksson (22), l’altro svedesino del Goteborg che Cellino aveva preso prima che arrivasse la notizia, l’al­tro ieri, della rottura dei le­gamenti del ginocchio del ragazzo nell’ultima partita di campionato. Ebbene l’af­fare, dato per saltato, po­trebbe clamorosamente es­sere concluso lo stesso. Sa­rebbe questa l’intenzione trapelata da fonti vicine al presidente del Cagliari. Ve­dremo cosa accadrà.

GIALLO POLENTA – E’ arrivato a Reggio Calabria, Diego Polenta (19), il talentuoso difensore argentino del Ge­noa. Ha fatto le visite, ha parlato, si è visto anche in campo. Tutto secondo le in­tese dell’amico manager Pablo Bentancur: ma intan­to l’agente Fifa che lavora contestualmente per lui, Vincenzo D’Ippolito, stava preparando il colpo di tea­tro a Barcellona. E ieri i blaugrana hanno sciolto la riserva: prestito con riscat­to a 5,5 milioni più bonus e percentuale su una even­tuale cessione. Il Genoa ha detto sì, il ragazzo… figura­tevi. Imbarazzo nel club li­gure: « Ci dispiace, con la Reggina c’è un buon rap­porto » . Foti ostenta sicurez­za: « Ho carte scritte » . Ma poi dice: «Non facciamo un caso per un ragazzino» . Po­lenta andrà al Barcellona, cominciando dalla squadra B e poi chissà.

ALTRI MOVIMENTI – Il Chievo ha raggiunto l’accordo con la Reggina per l’acqui­sto a titolo definitivo di Christian Puggioni (30). L’arrivo di un altro portiere age­vola a questo punto la partenza di Stefa­no Sorrentino (32) con de­stinazione Palermo. I rosa­nero hanno intanto ingag­giato il centrocampista pa­raguaiano Rober Rojas Pe­ralta (18) dal Nacional Lyd: giocherà in Primavera. Il Chievo segue Felipe Sey­mour (24), il centrocampi­sta appena portato in Italia dal Genoa. Il Siena è sulle tracce di Facundo Parra (26), attaccante argentino dell’Independiente. I tosca­ni si erano anche informati su Sebastian Ribas (23) che il Genoa darebbe in presti­to: per lui probabile ritorno in Francia, al Nizza. Ribas partirà perché in giornata il Genoa conta di perfezionare l’operazione Alberto Gilar­dino (28) con la Fiorentina. In Francia danno Gonzalo Bergessio (27) ormai a un passo dal Catania ma gli et­nei non confermano. Lecce e Cesena (un ritorno) vigili su Manuel Giandonato (19), la Juve valuta anche l’ipote­si Livorno per cedere il gio­catore che però spera di re­stare in A.

Fonte: Stadio-Corriere dello Sport