Siena-Pianese… da 1 a 10

Prestazione convincente della Robur Siena che s’impone per 2-0 nel derby provinciale con la Pianese, accorciando ulteriormente la classifica. Primo successo casalingo in campionato per i ragazzi di Dal Canto, molto accorti in difesa e cinici in fase realizzativa. I bianconeri distano ora un solo punto dal secondo posto occupato, in coabitazione, da Renate e Pontedera. Andiamo a conoscere qualche dato statistico relativo alle due formazioni scese in campo ieri sera:

0 le reti subite dal Siena negli ultimi due incontri: né Pergolettese né Pianese sono riuscite a bucare la porta di Confente. Si tratta complessivamente della quinta partita in campionato in cui la Robur non subisce goal.

1 goal in campionato per Gianluca D’Auria, autore di una rete di pregevole fattura. I mezzi tecnici dell’ex giocatore del Francavilla sono evidenti, specialmente palla al piede: adesso attende l’occasione di una maglia dal 1’.

2 partite vinte consecutivamente dal Siena. Ed è la prima volta, in queste prime undici giornate, che i ragazzi di Dal Canto trovano la continuità di due vittorie di fila.

3 le reti messe a segno da Damiano Rinaldini nelle ultime tre partite in campionato. Dopo la doppietta esterna sul campo del Lecco, è arrivato il goal su calcio di rigore contro il Monza. Ieri sera, per lui, molto movimento sul settore di destra, specialmente nella prima frazione, ma è stato contenuto molto bene dal pacchetto arretrato del Siena. 

4 i cartellini gialli estratti dal direttore di gara Di Cairano ieri sera: due ammonizioni per parte. 

5 le sconfitte dei ragazzi di Masi nelle prime undici apparizioni tra i professionisti. Quattordicesimo posto in classifica a più tre sulla zona calda.

6 i successi del Siena, che ha battuto rispettivamente Juventus U23, Lecco, Monza, Albinoleffe, Pergolettese e Pianese.

7 è il numero che rispecchia l’andamento esterno della Pianese, che ha totalizzato la bellezza di sette punti lontano dallo Zecchini, siglando sette reti e subendone altrettante. 

8 i calciatori del Siena andati a segno in quest’inizio di stagione. Sei marcature realizzate dal “Mago” Cesarini, tre da Arrigoni, poi un goal a testa per Guidone, Guberti, D’Auria, Oukhadda, Ortolini e Polidori. 

9 le reti siglate dalla Robur lontano dal Franchi, a fronte delle quindici totali. 

10 i goal messi a segno dalla Pianese nelle prime undici partite. Una media di 1.09 reti a gara.

(Niccolò Anfosso)

Fonte: Fol