Siena-Parma 0-2

SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Contini, Terzi, Del Grosso; Sestu (dal 9' st Mannini), Gazzi, Vergassola (dal 24' st Bogdani), Grossi (dal 24' st D'Agostino); Brienza, Destro. All. Sannino
A disp.: Brkic, Rossi, Bolzoni, D'Agostino, Mannini, Larrondo, Bogdani
PARMA (3-5-2): Pavarini; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Jonathan (dal 42' st Morrone), Valiani ( dal 9' st Biabiany), Musacci (dal 32' st Pereira), Galloppa, Gobbi; Floccari, Giovinco. All. Donadoni
A disp.: Gallinetta, Feltscher Martinez, Morrone, Biabiany, Pereira, Palladini, Marques
ARBITRO: Baratta di Salerno (Musolino-Argiento/Ciampi)
AMMONITI: 18' pt Terzi (S), 40' st Contini (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 22' st Giovinco (P), 47' st Floccari (P)
ANGOLI: 3-8
SPETTATORI: 8644 (abbonati: 7623; paganti: 1021-ospiti 165)

 

La Robur saluta il Franchi con una sconfitta in una partita senza troppe emozioni decisa da una magnifica conclusione di Giovinco e dal gol di Floccari. Quando le squadre entrano in campo, insieme ai bianconeri tanti bambini, i loro figli, per una foto ricordo di una giornata comunque “memorabile”, con il Franchi che canta “Grazie ragazzi” per una salvezza raggiunta a due giornate dal termine e ancora 90 minuti per battere ogni record.

Con Rossettini out per un problema alla schiena in difesa gioca la coppia Terzi-Contini. Sulla fascia veste per la prima volta la maglia titolare Sestu. Dall'altra parte Grossi: Brienza avanza a dare manforte a Destro. Nel Parma Floccari ce la fa, è in campo dal primo minuto a fianco di Giovinco.

Bei primi minuti le due squadre si studiano. Il primo sussulto è gialloblù: su punizione, all'8', sulla bella punizione di Giovinco in area, la retroguardia bianconera si salva in angolo. Sugli sviluppi Floccari sfiora il palo. Al 10' Vergassola da fuori area carica il tiro, ma la palla vola in Curva San Domenico. Un minuto dopo Brienza viene pescato in fuorigioco. I ritmi sono bassi, la sfida non offre emozioni. Al 22' prova a sfondare in area, ma non ce la fa, al 25' dall'altra parte non ha fortuna lo scambio in velocità tra Destro e Grossi: Lucarelli e Paletta fanno buona guardia. Al 26' nessun problema per Pegolo sul traversone di Gobbi. Al 31' Destro parte da solo, prova a saltare Paletta, ma viene chiuso. Al 32' Del Grosso ha bisogno delle cure mediche per una botta alla testa in uno scontro con Floccari. Ma poi riprende. Al 37' Sestu punta la porta, tutto facile per Pavarini. Al 39' Giovinco ci prova, ma prima Contini, poi Terzi sventano il pericolo. Mentre continua il duello Destro Paletta, Sestu, entra (involontariamente) in scivolata su mister Sannino. Allo scadere Giovinci, su punizione, non centra lo specchio della porta.

 

Al 3' della ripresa buona occasione per il Siena: Sestu serve Destro che si allunga troppo la palla a tu per tu con Pavarini. Al 7' ancora Destro viene fermato dalla bandierina del guardalinee. Una manciata di secondi dopo controllo e tiro di Floccari: angolo. Sugli sviluppi la difesa bianconera allontana. Al 12' Grossi verticalizza per il numero 22 che aspetta troppo a tirare e viene anticipato. Al 20' completamente fuori misura la conclusione di Mannini. Al 21' azione insistita del Parma che ci prova con Jonathan, poi Vergassola spazza via. Gol meraviglioso di Giovinco al 22': imprendibile per Pegolo la cannonata dai 30 metri. Con l'uscita di Vergassola, il capitano è Del Grosso. Al posto del centrocampista Bogdani. Al 27' né il numero 81, né Destro arrivano sulla punizione di D'Agostino. Al 29' Giovinco serve Joinathan: debole il suo tiro, nessun problema per Pegolo. Al 37' l'albanese bianconero non aggancia sulla punizione di D'Agostino. Al 43' la Robur ha la palla del pareggio: la conclusione di Gazzi viene deviata in angolo, sugli sviluppi Destro cade in area, Baratta lascia proseguire. Nel recupero il raddoppio gialloblù: Contini serve male Pegolo, Floccari si avventa sulla palla e insacca. Al Franchi è comunque festa, con il maxi schermo che ripropone tutti gol della cavalcata bianconera e la squadra a salutare i suoi tifosi. (Angela Gorellini)

Fonte: Fedelissimo on line