Siena-Cittadella 3-1

SIENA (4-4-2): Coppola, Vitello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Troianiello, Carobbio, Bolzoni, Reginaldo (dal 22′ st Kamata), Mastronunzio (dal 10′ st Immobile), Calaiò (dal 10’st Larrondo). All. Conte
A disp.: Iacobucci, Ficagna, Codrea, Marrone, Kamata, Larrondo, Immobile
CITTADELLA (4-4-2): Pierobon, Manucci, Gasparetto, Nocentini, Marchesan, Job (dal 13′ st Carra), Dalla Bona, Magallanes, Di Roberto. Piovaccari (dal 30′ st Gabbiadini), Bellazzini (dal 36′ pt Cartieri). All. Foscarini
A disp.: Villanova, Teoldi, Carra, Cartieri, Gorini, Gabbiadini, Volpe
ARBITRO: Giancola di Vasto (Bianchi-Meli/Fabbri)
AMMONITI: 12′ pt Vitiello (S), 13′ pt Nocentini (C), 18′ pt Del Grosso (S), 6′ st Dalla Bona (C), 19′ st Bolzoni (S), 21′ st Coppola (S), 24′ st Carteri (C), 40′ st Rossettini (S), 44′ st Dalla Bona (C)
ESPULSI: 21′ pt Gasparetto (C), 35′ st Immobile (S), 44′ st Dalla Bona (C)
MARCATORI: 21′ pt rig. Calaiò (S), 31′ pt Terzi (S), 43′ pt Calaiò (S), 21′ st rig. Di Roberto (S),
ANGOLI: 4-6
SPETTATORI: 6737 (abbonati: 6186; paganti: 551-ospiti: 26)

Finisce 3-1. La Robur centra il secondo successo consecutivo casalingo. Il risultato è tondo, maturato tutto nella prima frazione di gioco. Fortunatamente. Perché nella ripresa il Cittadella segna su rigore, ci crede e potrebbe approfittare di qualche distrazione di troppo. Ma alla fine i tre punti arrivano…

Pronti via, Carobbio ce la fa: è in campo a fianco di Bolzoni, a sinistra torna a vestire la maglia titolare Reginaldo.

Subito, da un’azione partita dalla destra, Bolzoni in mezzo, anticipa tutti Gasparetto. Al 4′ Troianiello recupera palla, passa in mezzo, Calaiò mette fuori di testa. Due angoli consecutivi per il Cittadella al 6′: Coppola bene sul colpo di testa di Magallanes. Al 19′ fuori il tiro al volo di Dalla Bona. Il risultato si sblocca al 21′: Gasparetto atterra in area Mastroninuzio: Giancola lo espelle e Calaiò si posiziona sul dischetto. Pierobon intercetta ma la palla finisce nell’angolino basso alla sua destra. Il primo rigore della stagione è una freccia per la curva bianconera. Al 24′ bellissimo il passaggio in pallonetto dell’Arciere a Mastronunzio, il portiere del Cittadella esce a vuoto, la Vipera si defila e tira, ma manda sull’esterno. La gara cambia faccia con la Robur che riprende in mano la partita. E al 31′ un grandissimo Terzi sigla il raddoppio della Robur: anticipa un attaccante in area, parte in velocità e palla al piede si fa quaranta metri, passa a Troianiello che gli restituisce alla perfezione, di testa il difensore non sbaglia. Bellissima la rete bianconera, meritata per il numero 19. Al 33′ sull’esterno la conclusione di Di Roberto. Al 38′ Piovaccari costringe Coppola all’angolo. Al 40′ Calaiò scambia con Troianiello, in fuorigioco. Al 42′ perfetta l’uscita in scivolata del portiere bianconero su Piovaccari. Sul rovesciamento di fronte, Pierobon esce ma non prende la palla, Calaiò non si lascia pregare e segna la sua doppietta. Dalla Bona allora ci prova dalla distanza, alto sulla traversa.

Nessuna sostituzione nella ripresa. In una partita che sembra già chiusa, all’8′ Troianiellosupera un avversario e crossa in area, poi la conclusione dal limite di Carobbio non crea problemi all’estremo difensore. Bello l’anticipo di Manucci su Mastronunzio lanciato in area. Conte stravolge l’attacco: dentro Immobile – all’esordio in campionato – e Larrondo. Subito al 12′ l’argentino riceve da Bolzoni, ma, disturbato da Troianiello, tira debole e decentrato. Al 14′ Immobile sgomita: recupera palla, si fa spazio tra due granata e guadagna un angolo. Si gioca solo nell’area difesa da Pierobon. Al 18′ Troianiello cerca Immobile, anticipato proprio al momento del tiro. Non appena tira su la testa – al 20′ – la squadra di Foscarini guadagna un rigore per un contatto in area tra Bolzoni e Carteri. Di Roberto trasforma. Una manciata di minuti e Giancola fischia il terzo rigore, questa volta per il Siena. Immobile passa a Kamata, subentrato a Reginaldo, che velocissimo, costringe Carteri al fallo. Immobile dal dischetto, tira centrale, para Pierobon. Tanti i falli commessi dalle due squadre. Il Siena arretra e il Cittadella ci crede: al 32′ Dalla Bona mette alla prova i riflessi di Coppola che si allunga e mette in angolo. Al 35′ Giancola espelle Immobile che, dopo aver regalato al Cittadella una punizione dal limite, gli rivolge un gestaccio: si ristabilisce la parità numerica in campo. I granata spingono, con i bianconeri un po’ in tilt. Viene espulso anche Dalla Bona. Al 45′ Magallanes anticipa Carobbio. Al fischio finale arrivano i tre punti e i bianconeri tirano un sospiro di sollievo (Angela Gorellini)

Fonte: Fedelissimo on line