Siena Calcio Femminile, riprendono i campionati

Dopo lo stop natalizio ricomincia l’attività del Siena Calcio Femminile. Le ragazze della serie A2 si sono allenate duramente nelle settimane di sosta, disputando diversi test amichevoli: era importante lavorare sulla tattica e sul gioco, visto il difficile calendario che aspetta la squadra alla ripresa del campionato.
Le bianconere di mister Montanelli, infatti, ripartono subito con una trasferta impegnativa: domenica 17 gennaio saranno sul difficile campo del Francavilla Fontana, in Puglia, contro una formazione che si sta ben comportando in questa serie A2 e che si trova saldamente al secondo posto in classifica. Dopo la trasferta in terra pugliese, la domenica successiva – il 24 gennaio – il Siena ospiterà il Firenze nel più classico dei derby. La formazione viola, partita in autunno con qualche intoppo, ha poi risalito velocemente la china dimostrando di voler lottare fino all’ultima giornata per l’agognata promozione nella massima serie. Saranno, quindi, dieci giorni di fuoco quelli che aspettano le ragazze in bianconero.
Intanto, il giudice sportivo è intervenuto sull’ultima giornata di campionato, disputata il 20 dicembre: la sfida tra Upea Orlandia e Femminile Sezze è stata considerata vinta a tavolino (3-0) dalle padrone di casa che hanno, così, allungato la propria fuga in testa alla classifica, mentre il Sezze ha rimediato anche un punto di penalizzazione.

 LA PRIMAVERA Le Under 19 del Siena devono ancora disputare l’ultima gara del loro campionato di categoria che era stata rinviata, prima di Natale, a causa del maltempo. La sfida contro lo Spello si giocherà, quindi, sabato 16 gennaio alle 17,30 al campo di Cerchiaia. Nel girone, Lucca-Grifo Perugia è stata recuperata il 6 gennaio alle 14,30 (0-6 il finale), mentre il derby viola tra Fiorentina e Firenze ASD è in programma domenica 17 gennaio. Finito il campionato – che ha già sancito la vittoria matematica del Firenze, con accesso alla fase nazionale – le ragazze della Primavera saranno impegnate nel Campionato Juniores Toscano che inizierà la prima domenica di febbraio: la squadra incontrerà nuovamente Firenze, Lucca e Fiorentina (già viste nel torneo che sta terminando) oltre a Stella Azzurra (Arezzo) e Valdarno.   LE GIOVANISSIME Anche la Giovanissime riprendono il proprio campionato domenica 17 gennaio, alle 11, con la prima giornata del girone di ritorno. Le baby di mister Fantocci ospiteranno, sul campo del Petriccio, lo Scarperia in una gara che potrebbe valere i primi punti in classifica. Intanto, il giorno dell’Epifania, alcune Giovanissime bianconere hanno partecipato al raduno della rappresentativa toscana Under 15 a Ponte a Greve. Agli ordini del selezionatore Andrea Degl’Innocenti si sono allenate: Benedetta Chiantini, Benedetta Gorelli, Ilaria Presentini, Sara Romagnoli e Roberta Solinas.
Fonte: Siena Calcio Femminile