Siena anche quando c’è la partita vi apre le porte e il suo cuore

“Siena anche quando c’è la partita vi apre le porte e il suo cuore”. E’ la cartina del centro storico di Siena con la mappa di tutti i parcheggi, della viabilità e le date del campionato di calcio che dalla prossima settimana sarà in tutti i locali e negozi del centro storico.
L’obiettivo è quello di aiutare il cittadino e il turista a raggiungere il centro e lasciare più facilmente l’auto anche nei sabati in cui ci sono le partite di calcio. In questo modo l’iniziativa vuole dare un sostegno alle attività del centro storico. Quest’anno infatti, con il Siena Calcio in serie B, le partite vengono giocate proprio il sabato, giornata centrale per gli acquisti. In una fase economica molto particolare, come quella attuale, era davvero importante individuare strumenti per agevolare l’accesso al centro, per rendere semplici e immediate le soluzioni alternative al parcheggio nella zona di Stadio/Fortezza.
Fin dallo scorso maggio si è composto un tavolo istituzionale con il Comune di Siena, le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, il Prefetto, la Questura, la Polizia municipale e il Consorzio Siena Promuove. Unitariamente sono state trovate soluzioni migliorative che consentissero con più facilità l’accesso al centro storico anche durante lo svolgimento delle partite dell’Ac Siena.
La realizzazione della cartina è stata curata dal Consorzio Siena Promuove, in collaborazione con il Comune di Siena,  con un lavoro accurato di progetto grafico. Sono state stampati 20.000 depliant. Grazie ai consigli utili che vi sono contenuti ognuno sarà più consapevole su dove transitare, dove parcheggiare e sulle modalità alternative (le risalite, per esempio) per arrivare in centro. “Siena anche quando c’è la partita vi apre le porte e il suo cuore” è una piantina semplice e chiara in cui sono evidenziati viabilità, sosta, servizio autobus, taxi. Non poteva mancare, formato agenda, anche il calendario delle partite. Tutti dunque potranno prenderla, leggerla, conservarla. Un promemoria utile, insomma, per tutto il campionato, da portare dietro, in auto o in borsa, fondamentale per il sabato pomeriggio, con tutte le soluzioni a portata di mano per rispondere alle domande: “Dove posso sostare, dove posso transitare, quali sono le zone dove viene effettuata la chiusura al traffico e al parcheggio durante la partita?”. Come detto, le cartine saranno distribuite, gratuitamente, nelle attività del centro storico e in tutti i locali pubblici.

Fonte: Comune di Siena