Sannino: Non temiamo la Lazio

Spazio solo alla partita di domani: Giuseppe Sannino non si preoccupa delle assenze, della classifica, delle voci di mercato che si susseguono quotidianamente. Il tecnico bianconero guarda al campo. “Domani dobbiamo giocare con la Lazio – esordisce nella conferenza pre-partita – e le assenze non ci interessano: è il nostro modo di pensare, chi c’è è il migliore del mondo. Cambierà lo scenario tecnico, ma non tattico, chi scenderà in campo al posto di chi manca farà bene”. “La Lazio è una squadra che milita ai piani alti – aggiunge il mister – con un ottimo cammino alle spalle. Non temo nessun biancoceleste in particolare, ho rispetto di tutti gli elementi della rosa, formata da grandi campioni. Ma la posta in palio per noi è alta, giochiamo in casa e dobbiamo fare punti: dovrà venire fuori tutta la voglia dei ragazzi, che partono come squadra di fascia più bassa, di far vedere quanto valgono al cospetto di individualità di grande spessore. Questo concetto deve essere nel nostro dna”. E non inganni l’ultima uscita dei capitolini. “Non dobbiamo prendere in considerazione la partita che la Lazio ha giocato contro il Chievo – dice Sannino -, ma a tutte le altre, in primis quella con l’Udinese. Contro il Chievo i giocatori, molti dei quali stranieri e già in procinto di partire per una vacanza piuttosto lunga, erano rilassati. Capita a tutti i professionisti, di qualunque campo: la mente è già altrove. Così come, di ritorno dalle vacanze, tutti siamo pronti a darci sotto con il lavoro. Ed è quello che ha fatto anche il Siena. Per questo non sono preoccupato dalla ripresa del calcio giocato”. Eppure la Lazio ha il doppio dei punti della Robur… “La classifica dice sempre la verità – ammette l’allenatore -, è il verdetto dettato dal campo. I punti che abbiamo sono quelli che abbiamo meritato. E alla fine sono i punti che contano. La vita, d’altra parte, dà e toglie, ridà e ritoglie: un giorno mi piacerebbe poter tornare sul fatto che a livello di gioco non abbiamo mai sbagliato e che abbiamo molto da recriminare, ma allo stato dei fatti possiamo solo accettare e correre”. Due squalificati: al posto di D’Agostino ci sarà Bolzoni, al posto di Vitiello… “Belmonte non è ancora pronto: un conto è allenarsi, un conto è giocare – sottolinea Sannino -. Domani toccherà ad Angelo giocare in difesa. Vergassola? E’ sulla via del recupero, ma ha fatto il primo allenamento in settimana dopo un mese e mezzo di stop. Ma, ripeto, oggi non deve interessarci chi non c’è, ma chi c’è: siamo attesi da una sfida difficile”.
Per il mister la musica che arriva da radio mercato, non è una colonna sonora fastidiosa”. “Noi che facciamo questo splendido mestiere, che ci permette di vivere bene – le sue parole -, sappiamo che nel contratto sono incluse anche le pressioni e lo stress. Un giocatore, se tale, deve essere in grado di gestirle. Sa benissimo che ci sono due sessioni di mercato che danno adito a tanti rumors. Un giocatore deve saperci convivere. Non ho comunque visto qualcuno dei ragazzi lamentarsi in questo periodo, anche perché le voci, mi pare, riguardano coloro che hanno trovato poco spazio e che quindi sanno bene cosa aspettarsi”. “Per quanto riguarda le mie richieste – prosegue -, ho parlato con la società, ho spiegato bene le mie idee e cosa credo serva alla squadra per migliorare il migliorabile. Sono un uomo di campo, ma non uno stupido. Poi eventuali arrivi o partenze non sono di mia competenza”. Mannini richiesto dal Lecce, trasferimento possibile? “Chiedetelo a Perinetti –
chiude Sannino -. Non capisco perché mi domandate sempre di un Mannini e non di un Grossi o un Reginaldo. Non trovo giusto che un calciatore debba avere a prescindere più credito degli altri. I nomi lasciano il tempo che trovano. L’arbitro delle scelte di un allenatore è sempre il campo e comunque mi sembra che Mannini le sue partite le abbia giocate. Ogni città, ogni squadra ha il suo modo di interpretare il campionato, sappiamo qual è quello del Siena e ognuno deve calarsi nella parte. E questo vale per tutti”. (Angela Gorellini)

Fonte: Fedelissimo on line