Sampdoria -Siena 2-1

SAMPDORIA (4-3-3): Romero, Berardi, Costa, Gastaldello, Rossini, Obiang, Maresca, Poli (dal 16′ st Munari), Estigarribia, Maxi Lopez (dal 40′ st Pozzi), Eder (dal 26′ st Krsticic). All. Ferrara
A disp.: Berni, Castellini, Mustafi, De Silvestri, Tissone, Soriano, Renan, Icardi, Falcone

SIENA (3-5-2): Pegolo, Neto, Contini, Felipe; Sestu, Vergassola, D’Agostino (dal 26′ st Verre), Mannini, Del Grosso; Ze’ Eduardo (dal 14′ st Rosina), Calaiò. All. Cosmi
A disp.: Campagnolo, Farelli, Paci, Dellafiore, Angelo, Coppola, Rubin, Paolucci, Bogdani
ARBITRO: Rocchi di Firenze (Ranghetti-De Pinto/Giacomelli-Ostinelli/Pinerolo)
AMMONITI: 32′ pt Poli (Sa), 32′ pt Zé Eduardo (Si), 40′ pt Mannini (Si), 12′ st Felipe (Si), 37′ st Felipe (Si), 45′ st Munari (Sa), 47′ st Neto (Si)
ESPULSI: 37′ st Felipe (Si)
MARCATORI: 46′ pt Maxi Lopez (Sa), 18′ st Vergassola (Si), 24′ st Gastaldello (Sa)
ANGOLI: 11-1

Non passa la Robur a Marassi, vincono i padroni di casa grazie alle reti di Maxi Lopez e Gastaldello. Ad accendere le speranza bianconere, il pareggio di Vergassola, durato però poco più di cinque minuti.

La sorpresa della serata, nello scacchiere bianconero, Alessio Sustu: da possibile partente alla maglia titolare. Mannini torna a fare l’interno sinistro, l’ultimo arrivato Zé Eduardo è subito in campo. In blucerchiato dal primo minuto Maresca.

Sull’onda dell’entusiasmo la Sampdoria è subito arrembante: prima con Eder che guadagna un angolo, poi con Maxi Lopez che lancia però troppo lungo per i compagni. E’ proprio Eder, al 7′, che mette subito alla prova i riflessi di Pegolo e lo costringe all’angolo con un super intervento. Al 12′ nessun problema per il portiere bianconero sulla punizione di Maresca centrale. Protagonista a Marassi ancora il duello Eder-Pegolo: Maxi Lopez serve il compagno che ci prova con il destro, l’estremo difensore respinge, il blucerchiato ci riprova col sinistro, ma non trova lo specchio della porta. La Robur è chiusa dietro, passa la metà campo al 17′ con Calaiò guardato a vista da Gastaldello: l’Arciere, spalle alla porta, sfiora soltanto, la palla finisce tra le braccia di Romero. Altro grande intervento di Pegolo sulla cannonata di sinistro di Estigarribia al 19′: in due tempi sventa il pericolo. Al 20′ Maxi Lopez la mette dentro, ma il gioco era già fermo per un fallo del sudamericano su Contini. Al 24′ fuorigioco di rientro di Zé Eduardo. Al 26′ deviazione provvidenziale di Felipe su Poli. Al 32′ punizione per la Robur. Batte D’Agostino, sulla respinta, la palla arriva a Del Grosso che carica il sinistro, ma Romero in tuffo gli dice no: bianconeri più intraprendenti in campo. Zé Eduardo al 37′ ci prova dalla distanza: Romero para in due tempi. Mentre la Samp continua a battere angoli senza fortuna, Mannini tenta la conclusione da lontano, fuori (44′). Il portiere rischia un po’ per anticipare Zé Eduardo sul suggerimento di Sestu. Nel momento migliore del Siena la Samp passa in vantaggio con il diagonale di Maxi Lopez.

Finisce negli spogliatoi, tra il primo e il secondo tempo, la paartita di Daniele Mannini: al suo posto Valiani. Si riparte dalla punizione per il Siena al 6′: Maxi Lopez in barriera respinge il sinistro di D’Agostino. E’ al 7′ però che la Robur sfiora il pari: Valiani apre per Del Grosso che crossa per Calaiò, l’Arciere non trova la porta. Al 13′ padroni di casa vicini al raddoppio: Eder su punizione centra il palo. Mister Cosmi vuole più fantasia: fuori Zé Eduardo, dentro Rosina. Al 17′ calcio di rigore per il Siena per fallo di Gadtaldello su Calaiò, sul dischetto va l’Arciere, palla sul palo, ma sulla ribattuta si avventa Vergassola: è del capitano la prima rete della Robur della nuova stagione. Preferisce non esultare per i trascorsi in blucerchiato, ma vale l’1-1 bianconero. La legge dell’ex vale anche per la Samp: dopo due angoli consecutivi è del capitano ligure, ex Siena, Gastaldello la rete del 2-1. Problemi per Valiani: il centrocampista non ci vede per una botta al sopracciglio. Cosmi ha finito le sostituzioni con l’entrata di Verre. La Robur è costretta a giocare in dieci. Al 32′ azione personale di Rosina: salta Gastaldello e crossa, ma l’azione sfuma. Valiani rientra. Per la fortuna di Cosmi perché al 37′ Felipe viene espulso per doppia ammonizione. Al 38′ tra le braccia di Pegolo il tiro cross di Costa, al 39′ Maresca centra la traversa su punizione. Mentre Calaiò reclama per un fallo di mano in area di Rossini, al 49′ Romero in uscita dice no a Del Grosso su punizione. Poi non c’è più tempo per rimediare. Il Siena esce sconfitto da Marassi. (Angela Gorellini)

Fonte: Fedelissimo on line