Rubin: “A Siena un anno bellissimo. Spero per i tifosi che la Robur possa tornare almeno in Serie B”

Nel corso della trasmissione ‘Fuoricampo’ su RadioSienaTV è intervenuto Matteo Rubin, doppio ex della sfida tra Siena e Vis Pesaro. Dopo una carriera spesa interamente tra i professionisti anche al livello più alto, l’ex terzino della Robur è sceso per la prima volta in Serie D, accettando la proposta del Campodarsego: “Ho fatto una scelta di vita avendo i bambini piccoli che vanno a scuola. Non volevo più stare distante da casa”.

Sebbene culminata con una amara retrocessione, è difficile per Rubin dimenticare l’esperienza in bianconero: “Anche se alla fine siamo retrocessi in Serie B, a Siena ho vissuto un anno bellissimo. Ho avuto modo di giocare con continuità, mi sono divertito e mi sono trovato molto bene. Mi dispiace soprattutto – ammette l’ex terzino – per come è avvenuta la retrocessione e poi il fallimento dell’anno successivo, che purtroppo era nell’aria. Se fossimo riusciti a mantenere la categoria magari qualche imprenditore avrebbe potuto rilevare la società e scongiurare quello che è successo. Fu un peccato, Siena non meritava quella fine”.

L’ultima maglia vestita in ordine temporale dall’ex Robur è stata quella della Vis Pesaro, prossima avversaria dei bianconeri: “Quella a Pesaro è stata una parentesi diversa rispetto a Siena. Non ho giocato tantissimo, perché in Serie C si sopravvive con gli indennizzi che la Lega dà per l’utilizzo dei giovani. Essendo ormai grande, sulla fascia mi venivano preferiti spesso i giovani da valorizzare. Potevamo centrare i playoff all’ultima giornata ma siamo arrivati un po’ corti”.

Sabato le due squadre si ritrovano al ‘Benelli’, a distanza di quasi un anno esatto da quella partita che fu l’anticamera dell’ennesima rivoluzione in casa bianconera: “Mi ricordo che vincemmo noi, ma il Siena era in un momento di difficoltà e proprio in quell’occasione ci fu anche l’addio di Perinetti. Adesso La Vis Pesaro sta attraversando un brutto periodo, mentre ho visto che il Siena viene da una bella vittoria in casa. Se va lì a giocare come sa – sottolinea – può portare a casa un risultato positivo”.

Dopo undici giornate di campionato continua a regnare l’equilibrio, un aspetto che a detta di Rubin può venire incontro al Siena: “Quest’anno il girone è molto equilibrato, Cesena e Reggiana non stanno staccando le altre. Con i giocatori che ha in rosa, secondo me il Siena può dare filo da torcere a tutte le altre concorrenti. Se prosegue così e magari gli infortuni danno tregua può ambire a fare bene. Spero per i tifosi del Siena – conclude Rubin – che la Robur possa tornare quanto prima almeno in Serie B”. (Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol