Robur, basta un pari per le semifinali. Ecco perchè
Quando è arrivato il punteggio finale di Rimini-Maceratese in molti avranno subito pensato allerrore. Si sa, il web è pieno di troll e balordi sabotatori, a maggior ragione quando ci si perde negli anonimi siti del mondo dei dilettanti. Poi è arrivata la conferma: gli ospiti hanno vinto 5-0 giocando cinquanta minuti con un uomo in meno! E quindi che succede adesso? Il Siena è obbligato a vincere dove nessuno ci è riuscito questanno? O basta un pareggio? Ricapitoliamo la situazione prendendo in considerazione tutti i risultati possibili (1,X,2), ricordando che per la migliore seconda varranno i seguenti criteri: punti ottenuti nel girone, Coppa Disciplina, età media più giovane nel girone.
Vittoria Con un successo ci sarebbe la certezza del primo posto e quindi semifinali (probabilmente di nuovo allHelvia Recina di Macerata. Certo è che si tratterebbe di una vera e propria impresa; la Maceratese è lunica squadra imbattuta nei primi quattro campionati italiani, e a livello europeo condivide lo stesso record con la Dinamo Zagabria.
Pareggio Con un pari passa come prima la Maceratese, che è sopra di 5 punti nel ranking del fair play, ma il Siena avrebbe comunque la certezza di passare come seconda. Nel girone 3 nè la Lupa Castelli nè la Fidelis Andria possono fare gli stessi punti della Robur, mentre nel giorne 1 il Padova può raggiungere il Cuneo a quota 4 ma si classificherebbe come seconda, e verrebbe surclassata dal Siena che vanta un miglior coefficiente nella Coppa Disciplina.
Sconfitta Arrivasse un k.o, la Robur dovrebbe sperare in una combinazione di risultati per superare il turno. Partendo dal girone A, Padova-Cuneo dovrebbe finire in parità (in caso di vittoria i piemontesi andrebbero a quota 3, ma la coppa disciplina è migliore della Robur). Contemporaneamente la Fidelis Andria dovrebbe superare l’Akragas (Lupa Castello chiuderebbe prima, a seguire le altre due che hanno la coppa disciplina peggiore del Siena).
I ragazzi di Morgia, quindi, hanno due risultati su tre per centrare le semifinali. Lunica differenza tra vittoria e pareggio sarebbe per il Padova, che con lX non avrebbe più nessuna chance di passare il turno. (Giuseppe Ingrosso)