Robur, basta un pari per le semifinali. Ecco perchè

Quando è arrivato il punteggio finale di Rimini-Maceratese in molti avranno subito pensato all’errore. Si sa, il web è pieno di troll e balordi sabotatori, a maggior ragione quando ci si perde negli anonimi siti del mondo dei dilettanti. Poi è arrivata la conferma: gli ospiti hanno vinto 5-0 giocando cinquanta minuti con un uomo in meno! E quindi che succede adesso? Il Siena è obbligato a vincere dove nessuno ci è riuscito quest’anno? O basta un pareggio? Ricapitoliamo la situazione prendendo in considerazione tutti i risultati possibili (1,X,2), ricordando che per la migliore seconda varranno i seguenti criteri: punti ottenuti nel girone, Coppa Disciplina, età media più giovane nel girone.

Vittoria – Con un successo ci sarebbe la certezza del primo posto e quindi semifinali (probabilmente di nuovo all’Helvia Recina di Macerata. Certo è che si tratterebbe di una vera e propria impresa; la Maceratese è l’unica squadra imbattuta nei primi quattro campionati italiani, e a livello europeo condivide lo stesso record con la Dinamo Zagabria.

Pareggio – Con un pari passa come prima la Maceratese, che è sopra di 5 punti nel ranking del fair play, ma il Siena avrebbe comunque la certezza di passare come seconda. Nel girone 3 nè la Lupa Castelli nè la Fidelis Andria possono fare gli stessi punti della Robur, mentre nel giorne 1 il Padova può raggiungere il Cuneo a quota 4 ma si classificherebbe come seconda, e verrebbe surclassata dal Siena che vanta un miglior coefficiente nella Coppa Disciplina.

Sconfitta – Arrivasse un k.o, la Robur dovrebbe sperare in una combinazione di risultati per superare il turno. Partendo dal girone A, Padova-Cuneo dovrebbe finire in parità (in caso di vittoria i piemontesi andrebbero a quota 3, ma la coppa disciplina è migliore della Robur). Contemporaneamente la Fidelis Andria dovrebbe superare l’Akragas (Lupa Castello chiuderebbe prima, a seguire le altre due che hanno la coppa disciplina peggiore del Siena).

I ragazzi di Morgia, quindi, hanno due risultati su tre per centrare le semifinali. L’unica differenza tra vittoria e pareggio sarebbe per il Padova, che con l’X non avrebbe più nessuna chance di passare il turno. (Giuseppe Ingrosso)