Robur, basta un pari per la salvezza matematica

A due giornate dalla fine, al Siena basta un punto per ottenere la matematica salvezza. Vediamo il perché analizzando la situazione nel dettaglio.

Alla ricerca di un pari – La Robur, intanto, deve ottenere un punto nelle ultime due partite. Dove, non ce n’è bisogno. Basta un pareggio ad Olbia o in casa con il Pro Piacenza. A questo punto, a quota 43, deve preoccuparsi di averne dietro cinque. Racing e Lupa Roma non potrebbero raggiungere tale bottino, ma neanche Olbia e Prato, che al massimo arriverebbero a 42. Sono quattro squadre. Ne manca una.

Scontro diretto – Restano altre due squadre in gioco, Carrarese e Tuttocuoio. La Carrarese, attualmente a 38, ha in calendario la trasferta di Lucca e la gara interna con la Lupa Roma ma non può arrivare a 43. Si può fermare a 42, o al massimo 44. Il Tuttocuoio a punteggio pieno raggiungerebbe il Siena, ma avrebbero la peggio per gli scontri diretti e sarebbe costretto ai playout.

Nel peggiore dei casi – E se il Siena non facesse più punti? A quel punto le variabili sono davvero infinite. Tuttocuoio e Carrarese potrebbero passare avanti, mentre Olbia e Prato potrebbero appaiarla. E in tal caso contano sì gli scontri diretti, ma all’interno della classifica avulsa. Che a parità di punti, considera la differenza reti negli scontri diretti, poi la differenza reti in campionato, il maggior numero di reti in campionato e così via.

> di otto – C’è poi il discorso che i playout tra penultima e quintultima non si potrebbero giocare, se la distanza fosse maggiore di 8 (cosa che al momento accade). In quel caso (la Lupa fa meno di tre punti e la Racing non le vince tutte), il Siena, perdendo con un solo gol di scarto ad Olbia, se la caverebbe con la salvezza diretta in caso di arrivo alla pari con Olbia e Prato. Ma è un discorso complicato, visto che andrebbero considerate anche Pistoiese e Pontedera, che in teoria potrebbero rimanere a quota 42. Insomma, le casistiche sono tante, ma una certezza rimane. Con un punto la Robur è salva. Non importa dove, ma se arriva già ad Olbia ci risparmiamo più che volentieri ulteriori patemi. (Giuseppe Ingrosso)

Squadra

Punti

37°

38°

Pistoiese (-1)

42

RACING ROMA

Livorno

Pontedera

42

Piacenza

ALESSANDRIA

Siena

42

OLBIA

Pro Piacenza

Carrarese

38

LUCCHESE

Lupa Roma

Tuttocuoio

37

Pro Piacenza

Renate

Prato

36

Giana Erminio

PIACENZA

Olbia

36

Siena

AREZZO

Lupa Roma

31

Alessandria

CARRARESE

Racing Roma

29

Pistoiese

CREMONESE

In maiuscolo le partite in trasferta.

Fonte: Fol