Ricci: “Siena? Più concretezza e meno lamentele”

Ad Antenna Radio Esse, durante la Bi Zona bianconera ha parlato Nelso Ricci, ex direttore di Siena e Spezia.

Queste le sue parole:

Domenica si affronteranno due squadre con grandi valori: lo Spezia si difende bene e gioca un calcio forse più pragmatico; il Siena invece ha tantissima qualità, da Giannetti che sta facendo benissimo a Rosina che per questo campionato è una valore aggiunto. Parlando della Robur, credo che debba essere più cinica e concreta, ma soprattutto diminuire evitare le troppe lamentele. Il calcio è questo, a volte dà, altre toglie e non condivido chi si trova a “schiamazzare”. Anche perché facendo così si rischia di creare alibi ai giocatori.

Il calcio oggi è cambiato molto, soprattutto a livello di serie B e C dove c’è una gran crisi. Mancano i soldi, ma anche i programma e soprattutto il tempo di poter lavorare con calma.

Siena? Per me è una parte importante del mio passato fatto di tanti momenti felici e di qualche sofferenza. Non posso dimenticare quanto fatto, con quella cavalcata che ci portò dalla C alla A, con giocatori di qualità che si rivelarono negli anni importanti. Paolo De Luca? Il suo ricordo è sempre piacevole: mi dette carta bianca e la possibilità di lavorare al meglio. Ma oltre a lui, non posso che parlare bene di tute le persone con cui ho lavorato a Siena, riuscendo a toglierci soddisfazioni e a superare momenti difficili grazie a tanta voglia, lavoro e anche qualche intuizioni che si rivelò vincente. Rimpianti? Potevo forse fare di più, ma rischiavo alla fine solo di indebitare la società.

Spezia? Fu una cavalcata importante, vincemmo tutto e ho ricordi bellissimi. Inoltre, sebbene fossi di Carrara alla fine mi hanno voluto bene per quello che ho fatto. Dopo quella bell’annata, le cose cominciarono a cambiare, i rapporti divennero difficili e la mia avventura si chiuse. Oggi sono a casa, a Carrara e mi diverto a fare il giramondo, con qualche viaggio in paesi come la Slovacchia a cercare talenti.

Fonte: Fedelissimo Online