Ricci: “La Robur sta facendo benissimo. Il mercato di gennaio sarà decisivo per tutte”
“Questo girone è livellato verso il basso, anche in confronto agli altri la media punti è bassa. Secondo me sarà decisivo il mercato di gennaio, chi si rinforzerà meglio potrà venir fuori a marzo”. Intervenuto durante la trasmissione ‘Fuoricampo’ su RadioSienaTV, Nelso Ricci – doppio ex forse più illustre della partita Siena-Carrarese – ha fatto le carte al campionato: “Sulla carta le favorite sono quelle che nella passata stagione hanno fatto lo sforzo economico maggiore e hanno fallito, cioè Cesena, Entella e Reggiana. Secondo me si sono indebolite tutte rispetto all’anno scorso. Poi ci sono buone squadre come Siena, Carrarese e Ancona che possono non dico insidiare ma stare a ridosso. Ci metterei anche il Gubbio del mio amico Braglia, un allenatore che fa la differenza in questa categoria”.
Siena-Carrarese non sarà una partita qualunque: “Non chiedetemi per chi tifo, sono troppo legato ad entrambe. Sono due buone squadre – sottolinea Ricci – legate agli umori e alla presenza di due attaccanti che in C sono un lusso, parlo di Paloschi e Giannetti”. Soffermandosi sulla Robur, lo storico diesse bianconero traccia un bilancio di questa prima parte di campionato sotto la nuova proprietà: “Secondo me è partita assestando qualche danno precedente e chiudendo un accordo importante come per il campo di Quercegrossa. Hanno preso un allenatore di categoria, un lavoratore e un ragazzo serio e preparato che fa della grinta la sua forza. Per me il Siena sta facendo molto bene”.
La situazione di equilibrio in vetta alla classifica potrebbe invogliare qualche squadra a tornare sul mercato di gennaio: “Non mi permetto di dare consigli né di giudicare cose che non conosco, gli investimenti si fanno se ci sono presupposti e possibilità economiche. Il Siena l’anno scorso ha fatto sforzi notevoli, ma penso possa operare, come può farlo la Carrarese”. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol