Promozione, play off e play out tutte le possibilità

Siamo giunti all'ultima giornata di campionato ed è ancora tutto in gioco per quanto riguarda la promozione in Lega Pro e i play out. Andiamo quindi ad analizzare tutte le varie possibilità.
 

Promozione:
La classifica:
Robur Siena 69
Poggibonsi 67
Queste le partite dell'ultima giornata:
Massese-Robur Siena
Olimpia Colligiana-Poggibonsi
La Robur Siena è promossa se vince a Massa o fa lo stesso risultato del Poggibonsi che giocherà in trasferta a Colle Val d'Elsa.
Ci sarà lo spareggio solo in caso di vittoria del Poggibonsi e pareggio della Robur Siena.
Il Poggibonsi viene promosso solo in caso di vittoria e sconfitta della Robur Siena.

Play off:
La classifica
Robur Siena 69
Poggibonsi 67
Ponsacco 61
Rieti 60
Massese 58

Ai play off, che serviranno solo per stabilire la classifica per gli eventuali ripescaggi, sono già qualificate Massese, Rieti, Ponsacco e Poggibonsi oppure Robur Siena. Le partite di domenica prossima serviranno solo per la posizione in classifica che comunque è importante in base al nuovo regolamento che entrerà in vigore da questa stagione.
Regolamento:
“Vi accedono le squadre classificate dal secondo al quinto posto. Si inizierà con una gara secca (in casa della meglio piazzata) tra la quarta e la quinta classificata. La vincente affronterà in altra sfida secca la terza (in casa di quest’ultima). La vincente giocherà la finale in trasferta contro chi ha chiuso la stagione al secondo posto. In caso di pareggio al termine della partita si giocheranno i supplementari, se il pareggio persiste vince la squadra meglio classificata in campionato”.
Queste sono le gare interessate dalle squadre dal terzo al quinto posto:
Virtus Flaminia-Rieti
San Giovanni Valdarno-Ponsacco
Se Ponsacco vince o pareggia e Rieti vince, la Massese arriverà quinta anche in caso di vittoria con la Robur Siena. Gli apuani arriveranno matematicamente quinti anche in caso di pareggio

Play out
La classifica
San Donato Tavarnelle 37
Voluntas Spoleto 36

Olimpia Colligiana 36
Villabiagio 28

Trestina 25 (retrocessa)
Bastia 10 (retrocessa)

Attualmente il Villabiagio è retrocesso avendo 8 o più punti di distacco dal San Donato Tavarnelle e quindi ci sarebbe un solo spareggio ta Voluntas Spoleto e Olimpia Colligiana.

Regolamento:
“Con le ultime due che retrocedono direttamente, dal terz’ultimo posto al sest’ultimo posto ci saranno le squadre che disputeranno i play out in gara secca in casa della meglio piazzata, quindi sestultima contro terzultima e quintultima contro. In caso che dalla terzultima alla sestultima ci siano 8 o più punti di distacco la terzultima retrocede direttamente e lo spareggio sarà solo tra la quartultima e quintultima”.

Il calendario ha messo di fronte all'ultima giornata Villabiagio e San Donato Tavarnelle che si giocheranno: la prima, in caso di vittoria, la possibilità di fare il Play out, la seconda, in caso di vittoria, la salvezza senza spareggio. In caso di pareggio se la Voluntas Spoleto batte il Trestina si salverà la società umbra.

Calendario:
Villabiagio-San Donato Tavarnelle
Voluntas Spoleto-Trestina
Olimpia Colligiana-Poggibonsi

La Colligiana, avversario del Poggibonsi, solo con la vittoria si puo salvare direttamente in caso di pareggio del San Donato Tavarnelle e la non vittoria della Voluntas Spoleto.
Con la vittoria del Villabiagio si disputerebbero i play out a quattro squadre, mentre con la vittoria del San Donato Tavarnelle ci sarà lo spareggio tra Voluntas Spoleto e Olimpia Colligiana.

Fonte: Fedelissimo online