Progetto stadio: chi sono le aziende tedesche

Nella giornata di ieri, in un articolo apparso su La Gazzetta dello Sport, si parlava come possibili finanziatori del progetto stadio di della Internationales Bankaus Bodensee di Friedrichshafen e del gruppo Hellmich. Ma di chi si tratta?

INTERNATIONALES BANKAUS BODENSEE DI FRIEDRICHSHAFEN –  La società per Internationales Bankhaus Bodensee è una banca privata con sede a Friedrichshafen (a cui si aggiungono le filiali di Freudenstadt, Künzelsau, Konstanz e Radolfzell). Il 90 per cento delle azioni è di proprietà del Gruppo Würth , il restante 10 per cento è detenuto dal Vorarlberger Landes- und Hypothekenbank. La Banca si trova nella zona del Lago di Costanza , un fornitore di nicchia di consulenza finanziaria, dl finanziamento e prendersi cura delle medie imprese. Questo il sito del gruppo: http://www.ibb-ag.com/

GRUPPO HELLMICH – Hellmich Unternehmensgruppe ha una vasta esperienza nella gestione delle costruzioni. Il gruppo è stato fondato nel 1932. Alla fine degli anni '60 e durante gli anni '70, l'azienda si è fatta conoscere per i grandi progetti autostradali nei settori di ingegneria civile, costruzione di strade e ponti. Durante gli anni ’80 l'azienda ha ampliato la propria gamma di servizi nel settore industriale e dell’edilizia, crescendo in maniera significativa. Guadando il sito ufficiale (http://www.hellmich-gruppe.de/) si apprende come l’azienda abbia già lavorato alla progettazione e la costruzione di diversi stadi tedeschi: Frankfurter Volksbank Stadions (12500 posti circa) a Francoforte sul Meno; l’ Audi-Sportpark di Ingolstadt (15500 posti circa); la Pepsi Arena di Varsavia, dove gioca il Legia; il Millerntor-Stadion, dove gioca il St Pauli, con 27000 spettatori; il Neue Tivoli  di Aquisgrana (27000 posti) dove gioca l’ Alemannia Aachen; la Veltins-Arena di Gelsenkirchen (61481 posti) ovvero la casa dello Schalke 04, il MSV-Arena di Duisburg (28000 spettatori) e la  Brita-Arena a Wiesbaden (12500 posti), dove gioca il SV Wehen Wiesbaden.

Fonte: Fedelissimo Online