Primo turno senza pareggi. Bene Pianese, Follonica e Montevarchi, sconfitte Badesse e Sinalunghese
L’attesa era molta, al pari delle incognite, ma la prima per il nuovo Siena è andata nel migliore dei modi. I ragazzi di Gilardino hanno bagnato l’esordio con una vittoria su una coriacea Ostiamare: decisiva la doppietta di Sartor, in rete all’inizio delle due frazioni. I laziali provano a rientrare in partita con De Sousa ma il forcing finale non produce effetti.
Oltre a quella dell’argentino in maglia bianconera, le doppiette la hanno fatta da padrona nel primo turno. Quella di Zini ha trascinato la Pianese alla vittoria sul Tiferno Lerchi, dove a metterci la firma è stato anche Candiano (ex Siena) nel 3-0 finale a favore degli amiatini. Un altro ex Siena come Monni ha invece indirizzato la partita del Follonica-Gavorrano nell’altro 3-0 di giornata che ha visto imporsi i minerari sullo Scandicci; oltre al prodotto del settore giovanile dell’Ac Siena, autore appunto di due reti, ha trovato gloria anche Lo Sicco. Un’altra doppietta decisiva è stata quella di Frugoli che, insieme al sigillo di Martinelli, ha permesso al Montevarchi di portare a casa i primi tre punti; 3-1 il risultato finale al ‘Brilli Peri’ contro un Cannara a cui non è servita la rete di Bazzoffia, che aveva momentaneamente ridato speranza agli umbri.
In una giornata che è stata caratterizzata dall’assenza del segno X, spicca il risultato importante del San Donato Tavarnelle, vittorioso in casa contro il Badesse. Gli uomini di Indiani, in superiorità numerica da metà primo tempo per l’espulsione di Motti, rimbalzano contro la saracinesca abbassata da Conti (altro ex Ac Siena), che para due rigori a Disanto e Regoli, ma alla fine riescono a vincere la resistenza dei biancoblu grazie a Disanto. Sfortunato esordio anche per la Sinalunghese: contro il Flaminia, i chianini sbloccano il risultato con Brent Doka, poi però si vedono rimontare dalle reti di Sciamanna, Sirbu e Ferrara. Il 2-3 finale firmato da Fanetti serve solo a rendere meno pesante il passivo.
Oltre alla formazione viterbese, l’unica laziale a portare a casa la posta piena è il Trastevere. Gli uomini di Pirozzi vanno sotto contro il Grassina per effetto della rete di Bianchi ma poi sono bravi a ribaltare il risultato grazie a Crescenzo e Sfanò. Di misura perde anche il Montespaccato: il Trestina fa valere il fattore campo imponendosi per 1-0 grazie alla rete dell’esperto Essoussi. Importante risultato infine del Foligno, che al ‘Blasone’ batte la Sangiovannese per 2-1: gli umbri vanno avanti con Zerbo e vengono ripresi da Romano, ma in pieno recupero ci pensa Marianeschi a ristabilire le distanze. (J.F.)
Foto: Facebook Aquila 1902 Montevarchi
Fonte: Fol