Pontedera: la rosa a disposizione di Catalano

In campionato non è arrivata ancora nessuna vittoria ma i quattro pareggi ottenuti in rimonta, di cui l’ultimo sul difficilissimo campo di Cesena, hanno detto che il Pontedera è una squadra in salute. Quest’anno i granata hanno un po’ rivoluzionato il proprio organico, inserendo oltre alla solita consueta batteria di giovani promettenti anche alcuni over di livello.

Reparto difensivo – Il portiere è Siano, proprietà Juventus, che aveva già lavorato con Zocchi e Catalano nell’esperienza di Imola. In difesa i reduci sono due: il duttile Shiba e il veterano Espeche, anch’egli in grado di giostrare in varie posizioni. Ulteriore esperienza al reparto l’hanno apportata Martinelli, centrale mancino già visto con Lucchese e Reggiana, bravo nell’impostazione, e l’ex Baroni, arrivato in prestito dal Modena dopo il campionato vinto l’anno scorso.

Centrocampisti – In estate ha salutato capitan Caponi, ma in mediana la qualità non è scemata. In primis grazie alla permanenza di Catanese, Benedetti e Perretta, tre dei senatori della squadra, e poi per l’arrivo di alcune pedine di qualità. Una di queste è Ladinetti, mediano scuola Cagliari di ottima personalità, che dà geometrie e gamba al reparto, poi l’ex Pisa Izzillo, interno strutturato fisicamente, bravo negli inserimenti e con un buon feeling con la porta, e Fantacci, elemento poliedrico, in grado di giostrare sia in mediana che sull’esterno, dotato di un mancino insidioso. Presente anche Aurelio, passato pure lui da Imola con Catalano e Zocchi.

Attaccanti – Dalla passata stagione è rimasto Mutton, ma per sopperire alla partenza di bomber Magnaghi il reparto è stato potenziato con l’arrivo dell’ariete croato Petrovic, elemento forte nel gioco aereo ma dotato anche tecnicamente, e di Nicastro, punta atipica, che fa reparto da solo, pericolosa negli ultimi sedici metri. Sta ben figurando anche il giovane Cioffi, brevilineo esterno offensivo scuola Napoli, rapido e abile nell’uno contro uno.

L’organico del Pontedera:

Portieri: Cagnina (’05), Siano (’01), Stancampiano (’87).
Difensori: Baroni (’98), Bonfanti (’03), Di Bella (’04), Espeche (’85), Marcandalli (’02), Martinelli (’91), Pretato (’02), Shiba (’01).
Centrocampisti: Aurelio (’00), Benedetti (’99), Catanese (’93), Fantacci (’97), Guidi (’03), Ladinetti (’00), Perretta (’00), Somma (’02).
Attaccanti: Cioffi (’02), Mutton (’99), Nicastro (’91), Petrovic (’99), Tripoli (’01).

(Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol – Foto: Facebool U.S. Città di Pontedera