Pistoiese: la rosa a disposizione di Sassarini
È un organico quasi del tutto rinnovato quello che la Pistoiese ha presentato ai nastri di partenza di questa stagione. La rivoluzione era quasi inevitabile dopo il tracollo dello scorso campionato ed al momento, complice il poco tempo avuto a disposizione, la squadra è ancora alla ricerca di un amalgama.
Reparto difensivo – Due under si giocano il posto tra i pali: Crespi (’01), esploso un paio di anni fa a Gozzano proprio con Sassarini, e Pozzi (’00), svincolato dopo la mancata iscrizione del Carpi e che Stefanelli ha rivoluto con sé. In difesa è tornato Ricci (‘89), centrale strutturato e bravo a guidare il reparto, ed è stato acquistato anche Gennari (’91), roccioso stopper ex Vis Pesaro, squadra in cui aveva già lavorato con mister e diesse. Un altro elemento di esperienza è il montenegrino Sabotic (’94), già visto in categoria con Pisa e Reggiana tra le altre. Mentre dal Milan è stato prelevato Basani (’01), dall’Inter sono arrivati i giovani classe 2002 Moretti e Sottini, interpreti duttili che da subito hanno trovato spazio. Praticamente inamovibile, da questo punto di vista, il fresco ex bianconero Martina (’00), che sta provando a consacrarsi anche nei professionisti dopo la positiva stagione alla Robur.
Centrocampo – L’altro ex Siena è ovviamente capitan Valiani (’80), uno dei pochi superstiti della scorsa annata; per lui, pistoiese doc, sarebbe stato complicato chiudere la carriera con una retrocessione nella squadra della sua città. Tempesti (’01) e Mal (’00) gli altri due reduci dell’ultimo campionato. La mediana è stata poi rinforzata con gli innesti di Castellano (’98), intermedio ex Alessandria, dotato di geometrie e buone qualità nel palleggio, del promettente Santoro (’99), arrivato in prestito dal Pisa, play con discreta personalità, e la mezzala Romano (’96), giocatore di struttura e di gamba. Completano il reparto Mezzoni (’00), e Minardi (’98), tornato in arancione dopo aver smaltito i tanti problemi fisici delle scorse stagioni.
Attacco – Nel reparto avanzato molte fiches sono state puntate su Vano (’91), ex Arzachena, che Stefanelli conosce bene per aver avuto a Carpi; è un attaccante possente, che fa della fisicità il suo punto di forza, ma con un discreto senso del gol. Al suo fianco c’è Pinzauti (’94), prima punta navigata, che predilige buttarsi negli spazi. Un gradito ritorno è stato quello del talentuoso montenegrino Stijepovic (’99), che due stagioni fa in arancione disputò un campionato di alto livello. Il reparto è completato dal giovane D’Antoni (’02) e da Ubaldi (’99), quest’ultimo arrivato in prestito dal Pisa. La società nerazzurra lo ha prelevato in estate dal Cannara, squadra in cui si è messo in mostra l’anno scorso nel girone della Robur. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol – Foto: Facebook US Pistoiese 1921