Pesoli: “Occhi aperti contro il Siena”
Quarto posto in classifica con 32 punti, miglior difesa della Serie B con solo 13 gol subiti. Esattamente come accaduto negli ultimi due campionati, quando il Varese ebbe la seconda miglior retroguardia, la linea arretrata biancorossa è uno dei punti di forza della banda Sannino. Inevitabile, quindi, parlarne con colui che ne è il leader indiscusso: Emanuele Pesoli, da tutti riconosciuto come uno dei migliori difensori della serie cadetta.
Pesoli, non c’è male per una neopromossa.
"Sicuramente stiamo facendo molto di più di quello che ci aspettavamo. Il Varese è una matricola, partita con l’obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla che ora si sta ritagliando un posto nelle zone nobili della classifica".
In 19 partite, solo due volte (Bergamo e Padova) avete preso più di un gol.
"Ci fa molto piacere e per una squadra come la nostra che deve raggiungere la salvezza è un dato molto importante, perché se non subiamo gol significa che almeno un punto lo abbiamo guadagnato".
Dei primi 10 bomber della B, al momento l’unico che vi ha bucato è stato Bertani.
"Abbiamo affrontato dei signori attaccanti e fino a questo momento nessuno è riuscito a metterci sotto. Sabato ce la vedremo contro centravanti del calibro di Mastronunzio, Calaiò e Brienza: dovremo tenere gli occhi aperti, anzi apertissimi".
Qual’è il segreto della retroguardia biancorossa?
"Nessuno. Lavoriamo tutti i giorni sulla fase difensiva: il mister la cura tantissimo e noi cerchiamo di applicare tutto quello che ci dice. Quello che raccogliamo al sabato è solo il frutto del lavoro che svolgiamo in settimana. Ma vorrei anche aggiungere una cosa…"
Prego.
"Non è solo la difesa che gioca bene, ma tutta la squadra, perché anche gli attaccanti e i centrocampisti tornano e ci danno una mano".
L’intesa con Dos Santos è praticamente perfetta. Soprattutto quando c’è da colpire di testa.
"Entrambi siamo alti circa 1.90 e sui cross o i lanci lunghi siamo molto avvantaggiati; con lui mi trovo alla grande, ma c’è una buona intesa anche con Camisa e Figliomeni. Siamo un bel quartetto che sta facendo e farà bene in Serie B".
Pisano e Dos Santos hanno già fatto gol. Il suo turno quando sarà?
"Vi faccio una confidenza: di solito i miei sogni si avverano e quando ero al Cittadella un po’ di essi si sono trasformati in realtà. Domenica ho sognato che avrei fatto gol contro il Siena: se accadrà e vinceremo chiuderò alla grande il 2010".
2010 che per lei, comunque andrà contro i toscani, è stato ricco di soddisfazioni.
"Un anno eccezionale. I playoff col Cittadella, la nascita di mio figlio Damiano e ora il quarto posto col Varese. Vincere contro il Siena sarebbe davvero la classica ciliegina sulla torta; ci tengo tantissimo, vorrei dedicare il successo a mia mamma che nell’ultimo periodo non è stata tanto bene". (Matteo Viola – Varese Notizie)