Personal calcio, di Ruggero Radice la nuova formula di allenamento

Nasce con l’obiettivo di offrire un servizio supplementare rivolto a tutti i ragazzi delle scuole calcio della zona e agli appassionati di questo sport il “Personal calcio”, una nuova formula di allenamento che prevede un’ora di consolidamento e/o correzione dei gesti tecnici, proposta dall’Associazione sportiva GKR Sport di Siena. Il “Personal calcio” è un servizio rivolto a tutti coloro che già frequentano scuole calcio dilettantistiche o professionistiche o che vogliano semplicemente svolgere delle sessioni di allenamento di calcio.

L’allenatore Ruggero Radice e uno staff di istruttori qualificati F.I.G.C. e istruttori Coerver Coaching hanno dato vita a questo nuovo progetto che prevede lezioni individuali o per gruppi di massimo 4 persone, pensate per ragazzi e ragazze che vogliano migliorare le proprie capacità tecniche e tattiche individuali. Le sessioni di allenamento sono aperte a tutti. Si formano gruppi omogenei per età e capacità per garantire una migliore didattica. Gli allenamenti hanno la durata di un’ora e si svolgono presso il gruppo sportivo Alberino.

«L’esigenza del personal calcio nasce dall’esperienza fatta nel settore giovanile – ha dichiarato Radice – e dalla consapevolezza che durante i “normali” allenamenti fatti dai giovani nelle scuole calcio, per ragioni di tempo e spazio, gli istruttori non hanno la possibilità di svolgere dei lavori specifici e individualizzati e soprattutto per correggere e incidere sull’esecuzione corretta dei gesti tecnici».

Dopo alcune sessioni di prova, da qualche giorno sono iniziate le sessioni di allenamento vere e proprie: «I programmi – prosegue Radice – sono differenziati in base al numero dei partecipanti e all’età dei ragazzi e hanno come obiettivo principale la tecnica individuale, senza tralasciare gli aspetti tattici individuali. Saranno anche gli stessi ragazzi che potranno richiedere dei lavori specifici agli istruttori. L’ambiente tranquillo e il rapporto umano tra istruttori e ragazzi è il valore aggiunto per il totale coinvolgimento all’interno delle sedute di allenamento, aumentando di volta in volta le motivazioni personali di ognuno».

La partecipazione al progetto è possibile tramite la formazione spontanea di gruppi di ragazzi che già si conoscono, o può anche essere un’occasione di confronto e miglioramento con ragazzi che si vedono per la prima volta, con l’intento di aiutarli a trovare il proprio gruppo ideale di lavoro. Ognuno quindi sceglie in maniera spontanea il proprio percorso e troverà istruttori che penseranno dei programmi personalizzati al singolo o al gruppo specifico, lasciando la totale libertà di scelta di orario e di giorno.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 335 6384961 o scrivere alla mail gkrsport@gmail.com

www.facebook.com/gkr.sport
www.gkrsport.com