Perché Siena-Carrarese è una partita importante

Si può catalogare una partita alla terza giornata della stagione come “match decisivo”? No davvero, ci mancherebbe, ma dire che Siena-Carrarese assume molteplici importanti valenze è un dato di fatto inconfutabile. Si sa che le vittorie e le belle prestazioni portano entusiasmo nel gruppo, aumentano l’autostima, aiutano la squadra e donano una certa dose di serenità alla società e a tutto l’ambiente. 

Già l’ambiente, che poi sono i tifosi, ovvero chi mette in campo passione e amore verso i propri colori. Quante volte negli ultimi tempi la Robur ha fallito un appuntamento importante? Non poche e questo è un aspetto che alla lunga ha un pò annacquato l’entusiasmo e la partecipazione. Siena-Carrarese non è una partita decisiva, è uno scontro psicologicamente importante tra due squadre che con molta probabilità lotteranno fino all’ultima giornata per contendersi un posto di prestigio in classifica generale.

Quando un match assume queste caratteristiche, le difficoltà raddoppiano, ma questo non deve appesantire il carico emotivo, deve viceversa trasmettere maggiore fiducia e convinzione a chi scenderà in campo, ben conscio del proprio valore. Siamo alla terza giornata, tutto è ancora da scrivere, ma un segnale importante ai tifosi, a se stessi e alle avversarie, sarebbe un’iniezione di fiducia di grande importanza. (Nicnat)

Fonte: FOL