PER NON DIMENTICARE MAI: CHIESTA LA DEDICA DELLA CURVA SAN DOMENICO A VITTORIO BENEFORTI

 

Il nostro Club non dimentica mai coloro che hanno operato, anche con grandi sacrifici, a favore della Robur, personaggi che, in un momento esaltante come quello che stiamo vivendo da qualche anno, rischiano di finire, ingiustamente, nel dimenticatoio.

Vittorio Beneforti è stato un grandissimo presidente che ha amato il Siena anche contro i propri interessi.

E’ stato per molti anni il medico sociale della Robur e quando la società stava per essere cancellata – estate del 1970 – ne ha assunto il comando, dapprima salvandola da una fine ingloriosa e poi riportandola in serie C, il massimo per quei tempi.

Coadiuvato da Ceccuzzi, Mascagni e Tambani, il presidente Beneforti riuscì a far rinascere l’entusiasmo tra i tifosi e a far ripartire una storia che, anno dopo anno, ci ha portato ad oggi.

Era il 1970 quando, a poche ore dalla scadenza dei termini per l’iscrizione al campionato di serie D, ad una situazione che sembrava compromessa, fu trovata una soluzione.

Eravamo in tanti davanti al Comune ad aspettare la notizia e alla fine arrivò: il “quadrunvirato” avrebbe salvato il Siena accollandosene la gestione.

Beneforti era un senese vero, un tifoso convinto, un contradaiolo appassionato.

Da tifoso-presidente riuscì a riportare il Siena in serie C, da contradaiolo-capitano a riportare il palio nella sua amata Lupa.

In quegli anni, 1970, nasceva il nostro Club e non potevamo dimenticare un personaggio così importante ed amato da tutta la città. Consideriamo questa nostra richiesta come il primo atto di una serie di iniziative che verranno attuate per festeggiare ( nel 2010) i nostri primi quarant’anni di vita.

Il Consiglio Direttivo del Siena Club Fedelissimi, riunito in assemblea ordinaria in data 31 agosto 2009, ha deliberato all’unanimità di chiedere all’Amministrazione Comunale che la Curva San Domenico venga dedicata a Vittorio Beneforti.

La richiesta, dopo il parere favorevole della famiglia Beneforti, è già stata inoltrata al Sindaco di Siena, Maurizio Cenni e all’Assessore allo Sport, Massimo Bianchi.(nn)

Fonte: Fedelissimo Online