Pagliuca: “Una bella prestazione può darci umore e autostima. Non dovremo pensare al risultato”
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del derby contro la Carrarese in programma domani allo stadio “Dei Marmi”. A presentare la sfida come da abitudine è stato il tecnico del Siena Guido Pagliuca, queste le dichiarazioni:
Finale di stagione – “È una partita importante per la squadra, sia a livello collettivo che individuale. Ha un peso notevole anche sul valore del campionato che andremo a fare”.
Carrarese – “È una buona squadra che ha la propria identità, che gioca e difende con ordine. Saranno importantissime le posizioni sul campo di alcuni giocatori in fase di possesso, e penso sia importantissima la compattezza quando perderemo palla. Uno degli obiettivi di domani è quello di riaggredire subito per cercare di stare più possibile noi con il pallone tra i piedi. Siamo comunque consci della forza dell’avversario”.
Similitudini – “Ci sono valori in tutte e due le squadre, è una partita in cui veramente potrebbe essere l’episodio a incidere. Dovremo giocare a calcio come abbiamo sempre fatto, tenendo in considerazione che la piccolezza può fare la differenza”.
Dualismo – “Per domani penso sia importantissimo avere ben chiaro quale sia la consapevolezza dei nostri mezzi. Siamo una squadra con buonissime qualità ma abbinata alla consapevolezza ci serve umiltà. Se le due cose vanno di pari passo penso si possa fare una partita importante. Se una qualità prevale sull’altra si potrebbe essere o troppo timidi o troppo sopra le righe, e questo non va bene perché la partita potrebbe decidersi sugli episodi. Dovremo essere bravi a portarci l’episodio dalla nostra parte attraverso l’atteggiamento”.
Confronto – “Questa partita ha una valenza importante anche a livello individuale, perché confrontarsi in queste cinque partite che rimangono contro squadre di buon livello penso sia bello anche per noi. A livello di umore e di autostima è una partita che potrà incidere molto sulle quattro che rimangono e altrettanto sulla classifica. Sarebbe bello poter prendere l’intera posta. Tutto passa attraverso l’atteggiamento dei ragazzi e la voglia di lottare su ogni pallone. Credo molto sulla squadra e sulle qualità individuali, sono convinto che i ragazzi faranno una bella partita”.
Intensità – “Per il nostro spogliatoio abbiamo la necessità di mettere sul campo tutto quello che abbiamo. L’intensità mentale sarà importantissima, ci saranno momenti in cui dovremo tenere duro ma anche momenti dove avremo campo, per cui la concentrazione per tutti i 96 minuti sarà un aspetto dominante”.
Prestazione vs risultato – “Non dovremo farci condizionare dagli eventi. La prestazione deve essere uno degli aspetti dominanti; pensare alla prestazione sia individuale che collettiva non porta stress. Pensare al risultato potrebbe portare a modificare l’atteggiamento e questa non è la patita adatta”.
Frediani e De Paoli – “Penso che nell’arco della prossima settimana potrebbero tornare ad essere dei nostri. Marco sarà aggregato al massimo entro la sfida col Gubbio. Per De Paoli siamo vicini, lunedì dovrebbe tornare in gruppo”. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol