Pagliuca: “Potevamo anche vincerla. Presi troppi gol su calcio piazzato, ci hanno fatto perdere sette punti”
In conferenza stampa il primo a parlare è stato il tecnico del Siena Guido Pagliuca. Queste le sue dichiarazioni:
Partita – “Nel primo tempo abbiamo subito la loro profondità, abbiamo dovuto correre all’indietro spesso. Penso che una volta subito il gol non si sia fatto benissimo, tiriamo poco in porta per quella che è la nostra mole di gioco. Oggi c’era da stare anche attenti alle loro ripartenze dove erano micidiali. Ma se continuiamo a spingere come nei primi 20 minuti del secondo tempo potevamo anche vincerla, gli ultimi invece sono stati giocati a palle in aria, e quello non è il nostro gioco, specialmente quando davanti abbiamo attaccanti piccolina”.
Calci piazzati – “C’è un principio fondamentale alla base, questo è il settimo gol da calcio da fermo che prendiamo nel girone di ritorno, ci hanno fatto perdere sette punti. Martedì avevamo analizzato questa cosa, ma dopo nove minuti siamo andati sotto. Questo complica tutta la partita, in modo particolare contro una squadra che ci aspettava e ci ripartiva. I ragazzi invece sono stati bravi, senza concedere niente hanno fatto una buona partita”.
Episodi – “È un po’ che dico che nel girone di ritorno le partite sono così, le squadre per un punto danno tutte. Noi stiamo reggendo colpo su colpo, ma l’episodio lo stiamo concedendo troppo spesso. Subendo gol stupiti le partite si mettono in salita. Gli episodi sono fondamentali, figuriamoci nelle ultime sette partite. Faccio comunque i complimenti a tutta la squadra per come si allenano e per come lottano”.
Classifica – “Ci tenevamo tanto a tornare a vincere, volevamo vincere questo derby. Capisco anche i tifosi che avrebbero voluto la vittoria, li ringrazio che ci hanno sostenuto per 96 minuti. Si sono sentiti e ci hanno dato una grande mano. La squadra in questo momento sta facendo il massimo, un punto fuori casa non è tutto da buttare. La vittoria ci manca da tempo però è importante muovere la classifica. Questi punti ce li ritroveremo e saranno fondamentali”.
Finale di campionato – “Orlando ha fatto molto bene, lo stesso ha fatto Franco. Da questa settimana dovremmo riavere anche Crescenzi e Petrelli. Sono contento anche di Collodel, mi chiedeva il cambio ma non avevo sostituti. Speriamo anche che Belloni non si sia fatto niente in quello scontro. Per l’annata che abbiamo vissuto a livello di infortuni ai ragazzi per ora c’è da fargli un applauso, le ultime 8 partite decideranno la qualità del campionato”.
Disanto – “Sono contento anche per l’ottavo gol di Disanto, se lo merita. Sta facendo un grande campionato, penso sia una grossa cosa quello che sta facendo”.
(Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol