Pagliuca: “Ottanta minuti in una sola metà campo. Dovevamo vincere ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

In sala stampa si è presentato anche mister Guido Pagliuca per analizzare la gara. Queste le sue impressioni:

Partita – “Abbiamo fatto 80 minuti in una metà campo. Quando gli altri si abbassano tanto ti tolgono profondità e spazi e fai fatica. Nonostante questo abbiamo avuto le nostre occasioni. Devo dire che il loro portiere ha fatto dei bei interventi, poi c’è stato il palo e anche qualche scelta sbagliata. Dispiace perché i ragazzi meritavano di vincere. Degli ultimi pareggi che abbiamo ottenuto, questa è la che meritavamo di più di vincere”.

Rigore – “Io non credo di aver mai visto niente di simile a quest’anno tra pali e infortuni. Poi ci è stato negato anche un rigore grosso come una casa su Paloschi. È da inizio anno che noi stiamo zitti, per cui dispiace vedere queste cose. L’arbitro aveva il fischietto in bocca ma poi non ha fischiato”.

Mea culpa – “A proporre sempre gioco senza mai buttare una palla duri fatica, queste erano partite che dovevamo vincere ma che non siamo riusciti a vincere, tuttavia non posso rimproverare nulla ai ragazzi. L’unica osa che mi rimprovero è essere partito con tutti gli attaccanti dall’inizio non tenendomi un cambio offensivo per il secondo tempo. Petrelli viene da una malattia e si è presentato per fare numero, Buglio ha disturbi gastrointestinali da tre giorni. Potevo tenermene uno in panchina, negli ultimi 10 minuti qualcuno ci avrebbe potuto dare una mano. Faccio mia colpa, un cambio fresco davanti ci avrebbe aiutato”.

Stanchezza – “Venendo da tre partite si rischiava di avere tutti gli attaccanti stanchi. Almeno una volta volevo provare ad avere tutta la loro qualità a disposizione in contemporanea. Quello fa parte delle scelte, ho l’umiltà per dire che mi ravvedo”.

Gruppo – “Io sono contento in primis di rivedere la mia squadra, quella del girone di andata. Vedo grande serietà, professionalità e grande armonia. Questa è la cosa che mi fa più piacere. Abbiamo vissuto momenti delicati che ci hanno fatto crescere, tutto l’ambiente è cresciuto e siamo più forti. Dispiace solo per il risultato perché la partita di oggi ci avrebbe potuto dare una spinta importante”.

Caldo – “Oggi un po’ abbiamo accusato il caldo anche se non deve essere una scusa. Il campo inoltre non ci ha dato la velocità di gioco di altre volte. Ora ci alleniamo con grande continuità, pian piano rientrerà De Paoli, lo stesso Buglio spero torni a pieno regime”.

Playoff – “Sono convinto che noi possiamo fare veramente bene. Il nostro è un gruppo importante che sono convinto possa fare un bel playoff. Sicuramente una posizione più alta è più prestigiosa, però nei playoff inizia un altro campionato. Dobbiamo fare ancora 2-3 punti per essere sicuri di entrare, poi sono convinto che potremo fare bene”.

Mente libera – “Se è fattibile recuperare Ancona e Carrarese? L’Ancona penso sia una squadra che dopo il mercato di gennaio abbia una rosa sul livello delle prime tre. Con la Carrarese abbiamo lo scontro diretto, quello un po’ inciderà. Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile ma la cosa fondamentale è entrare nei playoff. È una stagione molto strana, una partita come quella di oggi solitamente si vince per quanto siamo stati nella metà campo avversaria. Finiamo queste partite poi possiamo giocare liberi, è chiaro che giocare davanti al nostro pubblico ci farebbe piacere”.

(Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol