Pagliuca: “Consapevoli di dover invertire la tendenza. Montanari? Non ci abbiamo parlato, pensiamo solo a fare il nostro lavoro”

Vigilia della partita Siena-Gubbio, il tecnico del Siena Guido Pagliuca ha presentato la gara di domani nella consueta conferenza stampa pre-partita. Di seguito le sue dichiarazioni:

Momento – “Veniamo da queste due sconfitte brutte, siamo consapevoli di dover invertire la tendenza e fare il massimo per raccogliere il massimo. Abbiamo fatto un patto dopo la partita con i nostri tifosi, quello di fare di tutto per entrare nei playoff. Questo è un aspetto motivazionale importante, a prescindere che la nostra professione acquista un valore o un altro a seconda se li facciamo. Siamo consapevoli di affrontare una partita difficile, soprattutto sul campo, però siamo anche determinati. Ho visto i ragazzi molto concentrati e questo mi fa piacere”.

Gubbio – “A Fermo c’è stata una reazione nel secondo tempo, più di orgoglio. Però ci abbiamo messo più atteggiamento. Quella di domani è un’altra partita, sul campo ci saranno molti duelli, molte sfide individuali che dobbiamo avere il piacere di vincere. Più sfide vinceremo, più facile sarà portare la palla vicino alla porta”.

Infortuni – “Domattina abbiamo l’ultimo allenamento, stiamo cercando di portare tutti. Anche chi non si è allenato tutta la settimana è a un buon livello di condizione perché ha lavorato forte con il prof e potrebbe essere schierato. La rifinitura di domani ci farà prendere una decisione su alcuni giocatori”.

Difesa – “Le soluzioni in caso di assenza di Crescenzi e Franco? Intanto dobbiamo considerare che cambiano le caratteristiche della squadra avversaria. Contiamo comunque di poterli recuperare entrambi”.

Testa – “Questa settimana è stata corta, abbiamo recuperato allenandoci e abbiamo spinto. Ci siamo concentrati sui nostri punti di forza, che all’interno della squadra sono tanti. Li abbiamo elencati e ci siamo rivisti in questi, dobbiamo pensare soltanto che giocare a calcio è la cosa più bella del mondo. È normale che l’atteggiamento fa la differenza. La settimana è stata concentrata sulla partita, quindi sono convinto che l’atteggiamento sarà ottimo”.

Flessione – “Questa flessione può essere attribuita a tante piccole componenti. A Carrara abbiamo trovato anche una squadra forte, pur facendo a tratti abbiamo fatto una buona partita. A Fermo invece abbiamo fatto una brutta partita sull’essenza del calcio, ovvero vincere i contrasti e avere il piacere di giocare. Ho visto una squadra un po’ cupa ma questo non ci deve essere. Domani giocheremo contro un avversario che farà di tutto per aumentare il nostro disagio, dobbiamo quindi avere il carattere e la determinazione di affrontarlo da persone mature”.

Montanari – “Se abbiamo parlato con il presidente? In questi giorni qui siamo venuti al campo e ci siamo concentrati sugli allenamenti, con noi non ha parlato. A parlare con lui ci pensa con il direttore, noi dobbiamo pensare a fare il nostro lavoro”. (Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol