Pagliuca: “A Olbia con massima umiltà, dobbiamo mettere in campo la spensieratezza che abbiamo in allenamento”
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di Guido Pagliuca alla vigilia della trasferta di domani a Olbia. Di seguito le dichiarazioni del tecnico bianconero:
Unità – “Sarà una partita difficile come tutte, ci siamo preparati con attenzione e con l’entusiasmo che ci ha portato questo inizio di campionato. Siamo consapevoli che ogni partita ha le sue difficoltà e dovremo essere bravi in quei momenti più complicati a compattarci e stare sul pezzo”.
Partita – “Mi aspetto una partita diversa da quella di domenica perché anche noi dovremo giocarla in modo diverso. Ora è il momento di crescere sotto l’aspetto dell’identità di gioco, cosa che domenica non abbiamo fatto perché abbiamo badato più al risultato. Pensare alla classifica porta uno stress che può depotenziarci, noi dobbiamo pensare solo a giocare bene, altrimenti il percorso di crescita potrebbe rallentarsi. Noi dobbiamo fare in modo che il lavoro quotidiano e il piacere di giocare a calcio ci possa far crescere talmente tanto da riuscire a colmare il gap con squadre diverse da noi”.
Prestazione – “Tra i presupposti fondamentali c’è il coraggio, quello di giocare la palla sotto pressione. Questo deve partire dallo staff e dai giocatori ma è importante anche l’aiuto di tutto l’ambiente. Mantenere l’obiettivo prestativo alla base e riconoscere l’attaccamento alla maglia dovranno essere i punti di forza, dovremo continuare ad avere questo pensiero comune tutti quanti”.
Montevarchi – “Ad un certo punto la squadra non vedeva l’ora che finisse la partita per consolidare il risultato. Noi dobbiamo creare i presupposti affinché a fine partita si dica: è già finita? Giocare con un flusso di energia ottimale ti permette di affrontare le partite con un grande atteggiamento ed una grande forza. Per avere contenuti di gioco più alti serve maggiore spensieratezza e mantenere fame e atteggiamento giusti”.
Coesione – “I ragazzi e lo staff si vogliono bene tra di loro. La società ci ha messo nelle migliori condizioni per poterci esprimere al meglio e il direttore è stato bravo a mettere all’interno della squadra ragazzi dalle risorse umane alte. Questo è il segreto del nostro gruppo”.
Mora – “Questa settimana ha fatto quasi tutti gli allenamenti. È a disposizione, vedremo se portarlo con noi. È in crescita ed è un giocatore che sicuramente ci darà una grande mano”.
Staffetta – “C’è chi finora le ha giocate tutte, ma c’è stata una settimana intera di recupero. Dobbiamo vedere se riusciamo a recuperare tutti quelli che domenica erano in campo perché qualcuno ha avuto un piccolo problemino”.
Olbia – “Ci sono diversi ragazzi che l’anno scorso erano con me a Lucca. Sono una buona squadra, dovremo avere massima umiltà. Vedo che i ragazzi si allenano in modo forte e con grande qualità. Sarebbe bello riconoscerci per come ci alleniamo. Quella ferocia e spensieratezza che abbiamo in allenamento dobbiamo riportarli la domenica”.
(Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol – Foto: Siena News