Oggi condottiero della rinascita, ieri giustiziere: quando Gilardino era un avversario
Le strade di Alberto Gilardino e quelle del Siena si sono incontrate diverse volte e spesso ci ha fatto piangere. Il primo incontro tra l’attuale tecnico risale alla stagione 2001-02 quando militava nel Verona, in una partita di Coppa Italia al Bentegodi, persa per 2-3, in cui mise a segno la rete del 2-0.
Nella stagione successiva, 2003-04 passò al Parma e pareggiò la rete di Chiesa, prima del 1-2 definitivo con rete di Bresciano.
Suo il goal che anche nella stagione 2004-05, permise ai ducali di violare il Franchi per 0-1.
Dopo qualche stagione “in bianco” nel campionato 2009-10, militava nella Fiorentina e con due reti determinò il punteggio finale di 1-5 in favore dei viola.
In totale, nella sua carriera di calciatore, Gilardino ha incontrato il Siena 17 volte, con 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sole sconfitte.
Ma c’è di più, anche nella sua giovane carriera di allenatore Gilardino ha già incontrato i bianconeri una volta: stagione 2019-20, quella del covid e della fine di Robur Siena, alla guida della Pro Vercelli, vinse al Rastrello per 1-2. Dai mister, “dimentichiamo” tutto, ma ora riportaci in alto!
Fonte: FOL