Mondo: “Il Siena ha due squadre, entrambe da promozione”

Dopo la sosta e la preparazione invernale riprende il regolare programma di avvicinamento alla sfida di sabato contro il Siena. E’ proprio l’ultima gara del girone d’andata il tema principale della conferenza di mister Mondonico.

Dopo la sosta e la ripresa dei lavori come sta l’Albinoleffe?
“Ci siamo preparati bene e stiamo recuperando nel modo migliore una buona parte degli infortunati, abbiamo avuto anche qualche piccolo imprevisto che non ci permette di convocare un paio di giocatori per la gara di sabato”. Cosa vorrebbe chiedere all’anno 2011?
“Se facessimo gli stessi punti del girone d’andata avremmo ottime possibilità si salvarci. Dobbiamo lavorare molto per migliorare la fase difensiva, fortunatamente abbiamo fatto bene in fase offensiva e così facendo siamo riusciti a compensare ottenendo un bilancio positivo”. Cosa ci può dire del mercato dell’Albinoleffe?
“Abbiamo tanti ragazzi che meriterebbero di andare a giocare con continuità e mettersi in mostra. Sarebbe un bene anche per la società poterli valutare meglio in vista del futuro”. Per quanto riguarda il mercato in entrata?
“Ho una rosa di 34 giocatori, praticamente 3 squadre e ne posso mettere in campo solo una. Credo che gli acquisti al momento non siano una nostra priorità”. Cosa ci può dire di Damiano Zenoni?
“Il ragazzo si allena con noi da tempo, per quel che riguarda il suo inserimento non è a me che dovete chiedere, ma a chi si occupa del mercato”. Si parlava di lavorare sulla fase difensiva, c’è da aspettarsi qualche rinforzo in quel reparto?
“La nostra difesa è cambiata quasi completamente rispetto all’anno passato, non credo che la soluzione giusta sia acquistare nuovi giocatori, abbiamo già a disposizione una buona rosa su cui lavorare per migliorare gli automatismi del reparto arretrato”. All’inizio della stagione si è parlato di salvezza e lei ci ha detto che avevate il 50% di possibilità di farcela, ora che siamo praticamente al giro di boa ritiene che le cose siano cambiate?
“Vedendo questo campionato come un ipotetico gran premio vorrei ricordarvi che siamo partiti dai box. Siamo partiti tardi e con alcune situazioni da risolvere, diciamo che fino ad ora abbiamo corso bene e siamo riusciti a superare alcuni avversari. Bisogna considerare però che la gran perte dei guasti arrivano nella seconda parte della corsa, quindi dobbiamo fare molta attenzione e lavorare al meglio per tutto il girone di ritorno”. Cosa pensa del Siena?
“Come l’Atalanta è una delle grandi favorite per la promozione. Il Siena con l’organico che ha potrebbe mettere in campo due squadre entrambe in grado di centrale l’obiettivo. Hanno sicuramente lavorato bene durante la pausa, noi ci giocheremo le nostre carte”. Tatticamente il Siena sembra avere un’inquadratura ben precisa, la vostra duttilità potrebbe essere un vantaggio?
“Il Siena adotta praticamente un 4-2-4, a volte sapere esattamente come una squadra gioca non aiuta particolarmente, in special modo se quella squadra può schierare giocatori di grande spessore. Dovremo sicuramente fare attenzione a non concedere spazi al loro formidabile attacco e cercheremo di mettere in difficoltà la loro difesa”.

Fonte: tuttoalbinoleffe.com