Marcolin: “Siena e Cesena ai playoff.”

Dell’esperienza vissuta sulla panchina del Padova ad inizio campionato Dario Marcolin preferisce non parlarne. Tuttavia l’ex tecnico dei biancoscudati, in esclusiva per TuttoB.com, esprime la propria opinione sul torneo cadetto alla vigilia di un turno infrasettimanale che potrebbe ridisegnare la classifica e capovolgere i valori fin qui espressi. Soprattutto per quanto riguarda la zona play-off e quella relativa ai play-out.

Marcolin come vede questo turno infrasettimanale? Pensa che la leadership del Palermo possa essere scalfita?

“Per il Palermo saranno decisive le prossime tre partite. È vero che sono tante le inseguitrici, ma solo l’Empoli sembra tenere il passo. I rosanero hanno cambiato passo con l’avvento di Iachini? Io non mi sento di condannare Gattuso perché la squadra era forte, c’era solo bisogno di tempo per assemblarla. Sicuramente Iachini ha fatto un grande lavoro, è stato bravo a consolidare il gruppo più forte della categoria.”

Per la corsa ai play-off quali sono le squadre su cui punta?

“Il Lanciano oramai è una realtà. Lo dimostra il pari che ha ottenuto a Terni. Nelle passate stagioni una volta andato sotto nel punteggio avrebbe perso. Il Siena ed il Cesena sono in piena corsa. Sono le squadre più esperte, con più credenziali. Non che Latina, Trapani e Crotone non l’abbiano. Però quando bisogna giocare la partita secca la classifica viene azzerata e conta tanto la qualità dei giocatori e l’esperienza. Ecco perché Cesena e soprattutto Siena hanno qualcosa in più.”

Il Siena merita un plauso ulteriore viste le difficoltà societarie e la penalizzazione subita ad inizio campionato?

“Mi aspettavo che il Siena avrebbe potuto disputare una stagione importante. Conosco il direttore sportivo Stefano Antonelli che, pur dovendo vendere i pezzi più pregiati della rosa bianconera, ha costruito una squadra competitiva ed insieme al tecnico Beretta hanno saputo gestire al meglio questo mix di giocatori giovani ed esperti che avevano la fame per puntare al ritorno in serie A. Non dimentichiamoci che senza la penalizzazione il Siena sarebbe secondo alle spalle del Palermo, sta facendo un campionato da vertice. Ed in tutto questo i toscani hanno anche perso diventi punti per strada, non solo in trasferta ma anche in casa.”

Fonte: tuttob.com