LETTERA AL SINDACO SUL NUOVO STADIO
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI SIENA
p.c. gent.mo assessore all’Urbanistica,
p.c. gent.mo assessore allo Sport,
p.c. gent.mo Presidente dellA.C. SIENA
p.c. Siena Club I Fedelissimi
p.c. La Nazione
p.c. Il Corriere di Siena
Gentilissimo sig. Sindaco,
ho visionato senza pregiudizi il progetto relativo al nuovo Stadio Montepaschi Arena che sorgerà in loc. Borgovecchio. Uno stadio nuovo non si costruisce tutti gli anni e quindi sarà un opera importante per la città, unopera in cui Siena si presenta allintero mondo sportivo e alla nazione tutta. Non voglio entrare in merito alle decisioni tecniche ormai prese ma invece porre in rilievo lintrigante spirito che ha animato tale progetto e cercare di riflettere sui lati positivi ed anche su quelli negativi che tale progetto evidenzia.
Lo splendido paesaggio di Siena che sarà visibile sullo sfondo del prato pensato al posto della curva vuol dare a questo stadio il compito di presentare la città, di proporla, con la sua bellezza, la sua Storia, la sua arte, la sua tradizione, il suo grande valore.
Gli altri tre lati dove saranno realizzate tribune allavanguardia, avranno il compito di presentare la sua gente, il suo popolo con i suoi colori, i suoi canti meravigliosi come quello della verbena, con la sua grande passione. E il popolo di Siena ha dimostrato di sapere amplificare tutte queste emozioni e queste passioni con correttezza e lealtà sportiva, portando alto il nome della città in tutta Italia.
I tre lati di tribune però non però non saranno tutti bianconeri. La nota dolente è che il progetto prevede che il settore ospiti sia disposto nella metà della gradinata al lato opposto alle postazioni tv e quindi sempre inquadrato dalle televisioni.
Siccome i senesi (con una media di 10.000 in uno stadio che ne conterrà 20.000 e limpatto di per se già sarà penalizzante) saranno chiaramente disposti sulla gradinata principale (lato servizi fra cui postazioni tv) e in curva, leffetto dei collegamenti tv dallo stadio Montepaschi Arena di Siena sarà di vedere per tutta la partita e nei vari servizi televisivi, le gradinate vuote oppure il settore ospiti, con la sola curva inquadrata quando lazione si svolge verso la porta interessata e quindi la sensazione di essere in uno stadio vuoto per la gran parte delle partite o pieno di tifosi ospiti per le 4 o 5 con squadre di alto rango.
Sembra un dettaglio di poco conto per chi non ci ha pensato o per chi non gli importa dellimmagine, ma questo, sig, Sindaco, è in contrasto totale con lo spirito con cui il nuovo stadio è stato progettato ed è penalizzante per tutti i senesi che sono fieri quando vedono il proprio stadio e la squadra della propria città in televisione, con i colori bianconeri, le bandiere, le coreografie. Non ne farà una gran figura la città, e nemmeno i tifosi senesi che sembreranno sempre assenti e di fatto nemmeno la Robur. Si può fare qualcosa prima che sia troppo tardi visto che ormai i lavori sembrano alle porte?
La ringrazio dellattenzione e con loccasione porgo cordiali saluti.
Maurizio Chiantini
Siena, 17.06.2008