Le prime tre non sbagliano un colpo. Pistoiese in ripresa, la Lucchese non sa più vincere

Una dà la stoccata, l’altra risponde immediatamente. Il campionato regala l’ennesimo turno in cui Reggiana e Modena vanno avanti a braccetto, alla luce dei risultati maturati in questa ventottesima giornata. Stavolta i canarini fanno più fatica del previsto, ed espugnano Viterbo solo in extremis grazie ad un rigore di Ogunseye. Anche la Reggiana soffre più del dovuto nel testa-coda contro il Grosseto. I granata vanno avanti di due reti grazie a Lanini e Contessa, poi nella ripresa Nocciolini dimezza lo svantaggio. I maremmani provano il forcing ma vengono puniti in pieno recupero da Rosafio per il 3-1 definitivo. Bene anche il Cesena, che vince soffrendo contro la Vis Pesaro e torna a prendere un buon margine dalle inseguitrici nella lotta per il terzo posto. Gli uomini di Viali vanno avanti grazie a bomber Bortolussi ma si fanno agguantare da Saccani; ci pensa il solito Candela, ormai uomo dei gol decisivi, a portare altri tre punti alla formazione romagnola. Perde contatto il Pescara, bloccato sul pari al ‘Recchioni’ contro la Fermana (a Cognigni risponde D’Ursi).

La vera battuta d’arresto la subisce l’Ancona Matelica, caduta malamente al ‘Brilli Peri’ per mano di un Montevarchi che rilancia le sue ambizioni in chiave salvezza. Nel 3-1 finale la squadra di Malotti manda a segno Gambale (doppietta) e Giordani, a nulla vale la segnatura di Sereni su rigore. Tanti gol anche a Gubbio, dove i padroni di casa si fanno rimontare due reti di vantaggio da un Teramo in forma. Cittadino e Mangni spianano apparentemente la strada alla squadra di Torrente, che però nella ripresa sciupa tutto facendosi acciuffare nello spazio di cinque minuti da Arrigoni e D’Andrea. Chi non sa più vincere è la Lucchese, a secco di successi dallo scorso 21 novembre contro la Robur, oggi sconfitta anche in rimonta dal Pontedera: dopo il vantaggio iniziale di Collodel, gli uomini di Pagliuca capitolano per merito delle realizzazioni di Benedetti e Magnaghi.

Tutt’altro stato d’animo per la Pistoiese, al quarto risultato utile consecutivo. Gli arancioni piegano nettamente la Carrarese al ‘Melani’ con le reti di Sottini, Di Massimo e Martina. Chiude il quadro della giornata il pari tra Imolese ed Olbia: Liviero su rigore illude Fontana, ma a due minuti dalla fine ci pensa Udoh a ristabilire la parità. (J.F.)

Fonte: Fol – Foto: Facebook U.S Città di Pontedera