La pagella dell’arbitro di Rimini-Siena a cura di Mario Lisi
Dopo Siena – Montevarchi dello scorso settembre l’arbitro Mattia Ubaldi della Sezione AIA di Roma 1 ha nuovamente incrociato i bianconeri in quel di Rimini durante quello che è ormai il suo terzo anno come direttore di gara in serie C.
Come già nell’occasione precedente, Ubaldi si è confermato arbitro pienamente affidabile ed attento che ha saputo stavolta leggere meglio il match che aveva di fronte, intervenendo più tempestivamente con l’arma dell’ammonizione per placare gli eccessi di agonismo, peraltro rimasto sempre nell’alveo di una sostanziale correttezza.
Anche grazie ad un arbitraggio equilibrato nelle decisioni tecniche e disciplinari via via assunte, è scorso via un incontro combattuto a viso aperto dalle due squadre e perciò estremamente equilibrato, a tratti godibile, e ricco di occasioni. Al riguardo, magari, non si può fare a meno di osservare che, visti i ripetuti legni colpiti dal Siena, con un pizzico di fortuna in più i bianconeri potevano portare a casa l’intera posta.
Tuttavia il pari esterno è da accettare di buon grado perché il punto conquistato, tra l’altro con una formazione priva di importanti elementi, fa classifica e soprattutto morale. I calcianti bianconeri, infatti, hanno estremo bisogno di iniezioni di fiducia come questa che facciano loro veder ripagati gli sforzi e la professionalità che profondono per la maglia della Robur nonostante gli inevitabili spifferi del cosiddetto “calcio parlato” che legittimamente agitano l’ambiente. VOTO 6,50
Fonte: FOL