La pagella dell’arbitro di Pontassieve-Siena a cura di Mario Lisi

Quando una squadra fanalino di coda nell’Eccellenza (com’è attualmente il Pontassieve) incontra compagini di alta classifica è per il designatore toscano un’occasione d’oro per testare le nuove leve arbitrali nella massima categoria regionale dando loro, magari, anche una meritata soddisfazione. È stato certamente così anche per Ginevra Giovanili della Sezione AIA di Arezzo, scelta per dirigere il blasonato Siena in casa del Pontassieve, anche se per lei (ho indagato) non era la primissima esperienza in categoria.

Le donne-arbitro ormai non fanno e non devono più fare notizia e dunque, com’è giusto e doveroso che sia, analizziamo la convincente prestazione del fischietto rosa aretino senza ombra di pregiudizi di sorta. Allora diciamo subito che Ginevra ha destato davvero un’ottima impressione e dimostrato indubbie qualità nel ruolo di arbitro: grande corsa, massima vicinanza alle azioni di gioco, precisione e puntualità nei provvedimenti tecnici e disciplinari. Ovviamente il tutto va rapportato al contesto di un incontro sì combattuto ma di esemplare correttezza in campo, favorita evidentemente anche dalla buona personalità della direttrice di gara.

Certo, intorno al 25° del primo tempo manca all’appello un’ammonizione al n°4 del Pontassieve per una decisa entrata da tergo, “giallo” giustamente non perdonato poco dopo a Cristiani per un fallo del tutto analogo. Unica sbavatura sul piano tecnico l’aver ignorato un facile “vantaggio” che doveva essere concesso ai bianconeri nella prima frazione di gioco mentre stavano ripartendo da dietro ma questo, a ben guardare, significa proprio andare a spaccare il capello in quattro e Ginevra Giovanili non se lo merita dal momento che, complice la prestazione un po’ opaca della Robur e la mediocrità dei padroni di casa, è forse stata, come si usa dire, “il meglio in campo”.

Buona la prova dei due assistenti anche se sarebbe da rivedere bene la posizione di Galligani quando nel primo tempo ha fallito un’ottima occasione da rete forse credendosi (come probabilmente era…) in fuorigioco. VOTO   7

Fonte: FOL