La pagella dell’arbitro di Lucchese-Siena a cura di Mario Lisi
Ancora un arbitro al suo secondo anno in Lega Pro per la direzione di Lucchese – Siena (Gioele Iacobellis di Pisa), bel banco di prova per qualsiasi arbitro in quanto derby toscano tra due squadre in zona play-off. Puntualmente la gara non ha fatto mancare momenti di marcato agonismo ed azioni combattute fino alla beffa finale per i bianconeri raggiunti sull’1-1 nei minuti di recupero, complice purtroppo il loro essersi troppo rinchiusi a difesa del proprio fortino nel finale di partita.
In tale vivace contesto il direttore di gara si è comportato sufficientemente bene sul piano tecnico, se si eccettua però il non essere riuscito a punire il netto fallo di mano in area di rigore commesso da Tumbarello al minuto 35 del primo tempo, errore a cui comunque ha “rimediato” nella ripresa concedendo alla Robur un rigore un po’ generoso trasformato da Paloschi. Se non è giusto pensare ad un episodio di “compensazione”, di certo Iacobellis deve essersi comunque arrovellato non poco dopo quel primo episodio da penalty…
Dal lato disciplinare invece è emersa la sua prontezza nell’adeguarsi all’andamento agonistico dell’incontro pur se l’uso dei cartellini è sembrato in alcune occasioni un po’ esagerato, in qualche modo “forzato”, segno che questo ragazzo deve imparare a puntare di più sulle proprie doti di personalità ed autorevolezza che lascia intuire di possedere. Del resto sono partite toste come questo derby che progressivamente temprano gli arbitri per consentire loro di andare oltre la serie C.
Insomma, a dispetto del motto che dice “meglio un morto in casa che un pisano all’uscio”, si può dire che la prova di Iacobellis è stata tutto sommato accettabile. VOTO 6-
Fonte: FOL