La pagella dell’arbitro di Imolese-Siena a cura di Mario Lisi

Non ha dovuto sudare nemmeno una delle proverbiali sette camicie il Sig. Adolfo Baratta da Rossano (terzo anno di C) per arbitrare Imolese – Siena, trasformatasi ben prima della fine dei primi 45 minuti in una salutare sgambata tra amici con risultato presto acquisito a favore degli straripanti bianconeri.

In situazioni del genere il rischio per un arbitro è quello di adeguarsi un po’ al clima poco agonistico che si stabilisce tra i calciatori, così da farsi trovare impreparato di fronte a taluni episodi. Oddio, non che Baratta sia caduto in un trabocchetto del genere – tecnicamente non ha sbagliato nulla – ma resta semmai il fatto che mancano all’appello alcuni “gialli” che ci stavano alla grande: al 21° graziato Buglio per un’evidente zampata su di un avversario, all’81° perdonato il neo entrato Picchi per un altrettanto vistoso (quanto a quel punto inutile) fallo tattico. Soprattutto però Baratta non avrebbe dovuto farsi menare per il naso dall’imolese Cerretti che ad un certo punto della ripresa si è lasciato platealmente cadere in area senese avendo di certo pensato:  “stiamo perdendo sonoramente, il rigore ora me lo dà!”.

Insomma, arbitraggio ampiamente sufficiente con il voto che però si ferma lì, dato il minimo sindacale di difficoltà proposto all’arbitro da questa partita. Imolese – Siena l’avrei arbitrata anch’io che ho quasi 70 anni ed un principio di sciatica. E mi sarei divertito anche parecchio. VOTO    6

Fonte: FOL