La Cascina: alcune informazioni

Andiamo, prendendo nota dal sito lacascina.it, a capire chi è il nuovo sponsor della Robur:

La Cooperativa di lavoro La Cascina è nata a Roma nel 1978 (nel 2013 ricorre il 35° anniversario), fondata da alcuni studenti universitari romani e fuorisede, che in quell’anno, precisamente il 24 ottobre, decisero di aprire una mensa per i propri colleghi.

L’iniziativa, spontanea e quasi casuale, grazie anche al contributo di 70 mila lire dell’allora Cardinale Luciani, incontrò subito la simpatia di molti che decisero di contribuire al suo sviluppo.

I numeri del gruppo La Cascina sono significativi: oltre 34 milioni di pasti serviti in un anno, ricavi consolidati per ristorazione e servizi diversi di oltre 300 milioni di euro, oltre 9000 dipendenti. A Siena gestisce i bar Nannini “Conca d’Oro”, “Nannini Toselli” e “Nannini Massetana”. Nel capoluogo e in provincia, La Cascina ogni giorno serve 4000 pasti nei ristoranti universitari di Sant’Agata e San Miniato, in altri ambienti, nei Comuni di Montepulciano, Castelnuovo Berardenga e Pienza per l’utenza scolastica; assicura caffetteria in quattro facoltà; global service a ‘Villa Il Pino’ dell’Università per stranieri; altri servizi commerciali e alberghieri. La Cascina attraverso il suo segmento sociale conduce i servizi nelle residenze sanitarie assistite, residenze assistite, case di riposo; assicura assistenza domiciliare nella vasta area senese e in altre realtà nazionali. In Toscana La Cascina opera tra l’altro con una rete di centri di ristorazione universitaria, in particolare nella Scuola superiore di perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Inoltre, lavora per Trenitalia e gestisce locations commerciali, di prestigio e altre situazioni.

Nel tempo la società si è ingrandita ed evoluta, ed oggi il Gruppo La Cascina, anche a seguito della fusione con la Cooperativa La Fiorita costituisce una delle più importanti realtà imprenditoriali cooperative, attiva nei servizi della Ristorazione Collettiva e del Global Service su tutto il territorio nazionale.

Il Gruppo, dopo un’articolata fase di riorganizzazione societaria, si propone in Italia come un sistema imprenditoriale in grado di soddisfare in modo integrato e completo, attraverso il proprio patrimonio di risorse umane e professionali, le esigenze di servizi della committenza pubblica e privata.

Il Gruppo, nel mercato italiano della Ristorazione Collettiva è leader nel segmento Istruzione, ove opera principalmente con i marchi Vivenda e La Cascina Global Service, ed è tra i primi operatori anche in quello della Ristorazione Sanitaria. Crescente è inoltre la presenza nel settore della Ristorazione Aziendale.

Recentemente il Gruppo ha consolidato la sua presenza nei servizi alle imprese ed alle collettività attraverso la Cascina Global Service, società nella quale – oltre alle tradizionali attività di ristorazione – sono confluite le attività della Cooperativa La Fiorita (pulizie, giardinaggio, portierato, guardiania ed ausiliariato).

Fonte: Fedelissimo Online