L’AVVERSARIO di Francesco Pacciani

La Fiorentina che giocherà al Rastrello potrà contare su alcuni uomini-chiave in più rispetto a quanto visto in occasione dell’ultima partita di campionato disputata, dalla quale la compagine gigliata è uscita sconfitta per 2-1 ad opera del Chievo: sono, infatti,  totalmente recuperati sia l’attaccante Adrian Mutu che il portiere Sébastien Frey. Il recupero del rumeno, assente dal 4 Novembre, rappresenta un notevole pericolo per la Robur, anche perché Prandelli sembra pronto a concedergli un rientro da titolare fin dal primo minuto. Una ulteriore spina nel fianco è costituita dal quasi sicuro esordio in campionato di Felipe, il forte difensore appena arrivato in prestito dall’Udinese.

Nonostante i recenti e non eccelsi risultati in campionato (compensati però dalla vittoria del girone di Champions League e dal passaggio agli ottavi di finale), il clima attorno alla Fiorentina è di grande entusiasmo: in occasione dell’amichevole con il Cerbaia, disputata per testare i giocatori recuperati ed il nuovo acquisto Felipe, sugli spalti c’erano 7000 tifosi e c’è da aspettarsi che a Siena i viola ne abbiano al seguito circa 2000.

Infine, la probabile formazione: tenendo conto che Gamberini, Zanetti e Marchionni sono ancora fuori per infortunio, è lecito aspettarsi un 4-2-3-1 con Frey tra i pali, una difesa composta da De Silvestri, Dainelli, Felipe e Pasqual, un centrocampo con Montolivo e Donadel ed un reparto avanzato con Santana (che non pare tuttavia al 100% a causa di una recente infiammazione al tendine rotuleo), Gilardino, Vargas ed il rientrante Mutu. Occorre, però, prestare attenzione anche al montenegrino Jovetic, che ha già fisicamente recuperato dalla distorsione alla caviglia e che, anche se non in condizioni atletiche ottimali, potrebbe fare il suo ingresso in campo a partita in corso.

 L’impresa di battere la Viola sembra difficile, sia per il differente tasso tecnico che per il diverso momento attraversato dalle due squadre, ma già altre volte il Rastrello è esploso di gioia in occasione del derby e confidiamo che il cuore e la tenacia di una Robur che non deve perdere possano sovvertire ancora una volta il nefasto pronostico degli addetti ai lavori. (Francesco Pacciani)

Fonte: Fedelissimo Online